Ho la distrofia e vorrei poter leggere tutti i libri

Mi chiamo Carlo e sono affetto da distrofia muscolare e per leggere ho bisogno del computer. Ho lanciato questo appello perchè mi piacerebbe continuare a studiare e informarmi.

Mi chiamo Carlo e sono affetto da distrofia muscolare e per leggere ho bisogno del computer. Ho lanciato questo appello per risolvere un problema molto semplice: mi piacerebbe continuare a studiare e informarmi tuttavia ad oggi sono pochissime le versioni digitali dei libri specialistici e universitari. Vorrei che le Case Editrici risolvessero questo problema che danneggia tanti ragazzi che si trovano nella mia condizione. Puoi aiutarmi?

Ebook universitari e professionali per disabili

Sono un persona disabile con la distrofia muscolare di Duchenne e, come tanti altri nelle mie condizioni, non posso studiare senza l’ausilio di un PC: quindi non posso sfogliare, evidenziare o semplicemente leggere libri cartacei.

Sono pochissime le versioni digitali dei libri specialistici universitari o professionali, a dispetto di tanti romanzi ormai disponibili in ebook.

Circa 10 anni fa, quando frequentavo l’università, avevo lo stesso problema: pensavo si fosse attenuato notevolmente in questi anni.

Ricominciando a studiare, ho scoperto a malincuore che la situazione non è cambiata, se non marginalmente!

Le Case Editrici dovrebbero ormai capire che, non mettendo in commercio libri in formato elettronico, negano di fatto, a noi disabili gravi, il diritto allo studio e all’aggiornamento professionale.

Chiedo al Sig. Presidente del Consiglio e al competente Sig. Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di sollecitare una soluzione al problema, ormai non più rinviabile.

Grazie mille

Hanno firmato la petizione 137.866 persone, ora tocca a te, firma qui la petizione: Ebook universitari e professionali per disabili

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”