I 10 alimenti che si possono inserire nella dieta che danno sazietà

I 10 cibi da inserire nella dieta che abbattono la fame e vi danno sazietà.

Ci sono cibi che si possono inserire tranquillamente in qualsiasi dieta, fanno calare la fame e aumentano la sazietà. A quanti capita dopo aver fatto colazione o dopo pranzo di avere ancora fame, di non sentirsi sazi. E allora ci possiamo informare e venire a conoscenza che esiste del cibo che danno sazietà, e hanno poche calorie, ci aiutano a perdere peso, si digeriscono molto lentamente.

Vediamo quali sono i 10 alimenti che possono essere inseriti nella dieta e che placano la fame dando sazietà

I migliori alimenti che placano il senso di fame e danno sazietà sono quelli ricchi di fibre e di acqua. La ragione di avere fame è fare attenzione a non far alzare l’indice glicemico, e a causare questa sensazione di appetito ci sono i seguenti alimenti: succhi di frutta, pane bianco, pasta, dolciumi, biscotti e pizza.

Adesso andiamo a vedere gli alimenti poco calorici ma che saziano:

1)Le uova: contengono antiossidanti e vitamine, possono essere accompagnate da verdure bollite o grigliate, possono essere mangiate anche da sole, ottimo il senso di sazietà che apportano.

2)Zuppa leggera: la zuppa può essere di legumi e cereali, di verdure, se la volete ancora più leggera invece di olio e sale conditela con le spezie, limone o aceto balsamico, aumenta la sazietà.

3)Le patate con la buccia: vengono bandite nelle diete, la base è non esagerare, donano sazietà. Bisogna mangiarle cotte nel modo giusto e con la buccia, possono essere accompagnate con pollo arrosto, bresaola, legumi o verdure.

4)Quinoa: non ha glutine, ma ha fibre e proteine e anche carboidrati, ottima con verdure e carne. Ha un potere saziante importante e un basso indice glicemico.

5)Lenticchia: si digeriscono bene e sono sazianti; sono buoni a zuppa sia freddi che caldi, ottimi mangiarli insieme a del formaggio.

6)Grano saraceno:  pianta erbacea, stabilizza la glicemia, aumenta e non di poco il senso di sazietà.

7)Frutta secca: stiamo parlando di pistacchi, noci brasiliani, mandorle, anacardi e noci; attenzione, di queste che abbiamo citato non intendiamo quelle imbustate, ma quelle al naturale. Ricche di grassi buoni e proteine, si possono consumare in tanti modi, assolute o con un misto di verdure e ortaggi.

8)Avena: consigliata di usarla per colazione insieme a dello yogurt greco, ricco di proteine e fibre, riesce a mantenervi l’appetito per almeno 4 ore.

9)Semi di chia: sono solubili e sono ricchi di omega 3, alto potere saziante, quando arrivano nello stomaco si gonfiano dando un grande senso di sazietà, contengono poche calorie.

10)Avocado: assumendolo la mattina ci da energia per tutta la giornata, lo si può mangiare a fette o come salsa guacamole.

 


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