I guanti per il Coronavirus, se usati male, è meglio non usarli

Coronavirus: attenzione come vengono usati i guanti, se messi in modo sbagliato, è meglio non metterli proprio.

Per quanto riguarda l’emergenza Coronavirus e per evitare possibili contagi è sempre stato consigliato di usare mascherina e guanti. Non tutti, però, riescono ad usare i guanti in modo corretto; è meglio non usare questi ultimi, se l’alternativa è usarli male.

Coronavirus: bisogna usare i guanti in modo corretto, altrimenti è meglio non usarli proprio

Gli esperti consigliano, per evitare i contagi, di usare la mascherina e i guanti, ma proprio con questi ultimi, se non vengono usati in modo corretto, è meglio non utilizzarli. Purtroppo in questi giorni si vedono in televisione personaggi che si vogliono rendere utili per sensibilizzare le persone a non diffondere il contagio, ma molti riescono a dare solo consigli errati.

Dare indicazioni sbagliate su come si usano i dispositivi di protezione è errato; stiamo parlando di chi ultimamente sta spiegando come usare i guanti, la maggior parte in modo completamente sbagliato, così da indurre gli esperti a dire che se non vengono usati è meglio.

Il virus si trasmette solo da naso, occhi e bocca, non per via cutanea. Infatti i guanti non servono per evitare di contagiarsi, ma per evitare che il virus si attacchi alle nostre mani con il rischio che, poi, se ci tocchiamo la faccia, allora ci possiamo contagiare.

Il problema è che se i guanti vengono messi in modo sbagliato è meglio non metterli proprio. Il problema è, ad esempio, che molti che mettono i guanti erroneamente si toccano la faccia; a questo punto, allora, non servono. La situazione migliore è quella di non dimenticarsi mai di igienizzarsi le mani, portando con voi sempre amuchina e igienizzanti e lasciar perdere i guanti.

A questo proposito il medico igienista dell’Istituto Superiore della Sanità ha specificato come i guanti possono diventare un motivo di contagio: devono essere sostituiti spesso, in particolare quando si toccano possibili superfici infette e sporche. E’ assolutamente vietato toccarsi occhi, naso e bocca quando si indossano i guanti e bisogna sostituirli ogni volta che vengono tolti, senza mai riutilizzarli. Attenzione se li indossate, quando li togliete bisogna sfilarli al contrario.

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp