Il caffè fa bene: 3 tazzine al giorno proteggono il cuore

Il caffè fa bene al cuore e alla circolazione, scopriamo perchè.

Un recente studio della University of Sao Paulo ha rivelato che il caffè non fa male, anzi, oltre a tenerci svegli protegge cuore e arterie.

Lo studio, tenendo conto di oltre 4000 persone residenti a San Paolo con età compresa tra 35 e 74 ha analizzato le quantità di caffè assunte quotidianamente.

3 tazzine di caffè al giorno diminuiscono la probabilità di calcificazione delle coronarie (almeno per le persone che hanno preso parte all’esperimento e non hanno mai fumato in vita loro).

Ora gli esperti vogliono stabilire se assumendo più di 3 tazzine di caffè al giorno si possano avere benefici più consistenti anche se altri studi avevano evidenziato che un consumo eccessivo della bevanda potrebbe essere controproducente.

Andreina Miranda, una delle fautrici dello studio, mira a capire se le bevande che contengono caffeina, come il te e il cioccolato, possano migliorare l’organismo anche se i benefici del caffè oltre che alla caffeina potrebbero essere imputati agli effetti antiossidanti della bevanda.

Il caffè, che è una delle bevande più amate al mondo, se dovesse apportare di benefici all’organismo e alla salute potrebbe diventare ancora più attraente da consumare.

Leggi anche: Rimanere svegli senza caffeina: ecco come fare


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.