Il Digitale terrestre cambierà: ecco tutto quello che devi sapere

Il Digitale terrestre cambierà dal anno prossimo: ecco gli ultimi aggiornamenti al riguardo

Ebbene si! Il Digitale terrestre avrà un notevole cambiamento, il suo nome è DVB T2 ed è l’evoluzione dell’attuale DVBT, in poche parole si tratta di un sistema che ci permette di ricevere i programmi Tv.

DVB T2 cos’è?

Il DVB T 2 è il nuovo decoder del digitale terrestre di seconda generazione, che ci permetterà di guardare la Tv non appena cambiate le frequenze.

Se vi chiedete quando arriverà il cambio delle frequenze, bisogna sapere il cambio delle frequenze, chiamato Switch off arriverà entro l’anno prossimo, con possibile proroga entro il 2022.

Il nuovo sistema sarà introdotto proprio per avere un aumento della banda disponibile, che sarà di almeno 30% in più rispetto quella attuale. Le nuove codifiche, rimpiazzerà le ormai datate MPEG 2 e MPEG 4.

Ricordiamo inoltre che da un po’ di anni sul mercato è presente una nuova codifica che si chiama HEVC, che tra l’altro sembra essere molto più efficiente. Questo tipo di codifica abbinata al nuovo digitale terrestre ci permetterà di ricevere più canali con una qualità migliore di immagine

Come sapere se la propria Tv è già predisposta al T2?

Dovete sapere che le Tv di ultima generazione acquistati dal primo gennaio 2017 in poi, hanno già in dotazione il DVBT2. Ma se siete in possesso di una Tv acquistata prima del primo gennaio 2017, c’è il rischio che non abbia in dotazione il nuovo digitale terrestre.

Per verificare lo stato di abilitazione, basta leggere il manuale e le specifiche tecniche. Se invece la vostra Tv non è predisposta al DVBT2 si può fare qualcosa? Si! È possibile collegare la propria Tv ad un decoder esterno già abilitato per il T2.

Leggi anche: Bonus televisore 2019: una tv nuova in vista dell’addio al digitale terrestre

Una volta avvenuto il collegamento con il decoder esterno, dovete utilizzare un secondo telecomando per comandare oltre al Tv il Decoder esterno.

Senza dubbio il consiglio che possiamo darvi è quello di rinnovare il Tv, acquistandone uno nuovo di ultima generazione che ha già il DVBT 2 integrato.

 

 

 

 

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.