Il gelato piace agli italiani, ma fa ingrassare? Scopriamolo

Il gelato è un alimento molto amato dagli italiani, lo si può mangiare anche se si è in dieta, ci sono solo alcune regole a cui stare attenti: ecco quali.

Gli italiani amano il gelato in tutti i modi, è un piacere a cui non si sottraggono facilmente. Un recente sondaggio ha rilevato che questo alimento piace al 95% degli italiani, a seguire la pizza. Sempre il sondaggio ha rilevato che gli italiani mangiano il gelato spesso, 4 su 10 ha dichiarato di mangiare il gelato una o due volte a settimana, mentre le persone intervistate che hanno detto di mangiare il gelato qualche volta sono solo il 35%.

Il gelato fa ingrassare? Sfatiamo i dubbi

Molti non mangiano il gelato perché pensano che faccia ingrassare, ma qualche volta lo strappo alla regola va fatto, anche perché è un alimento che delizia il palato e mette di buon umore. Se seguite un regime alimentare per perdere peso e dovete stare attenti alle calorie, imparate a farlo in casa, usando frutta fresca e con fruttosio al posto dello zucchero. Sicuramente potrete gustare un cucchiaino in più e deliziare il vostro palato. La dieta va fatta secondo le nostre esigenze e, soprattutto, bisogna saper gestire gli alimenti.

Le calorie

Il gelato ha ingredienti molto semplici: uova, latte, zucchero e frutta (se alla frutta), ma è possibile utilizzare molti ingredienti vari (cacao, cereali, panna, ecc). Logicamente se utilizzate come ingredienti la panna e il cioccolato, le calorie sono sicuramente di più rispetto ad un gelato fragola e limone.

Più è sofisticato, più aumentano le calorie. Anche se andate in gelateria scegliete quelli alla frutta e non i gelati variegati ai molti gusti. Quelli che  contengono meno calorie, per ogni 100 grammi circa 100/170 calorie, sono fragola, arancio, limone, fior di latte e vaniglia.

Quelli che contengono oltre le 300 calorie sono tiramisù, cioccolata e panna, tutte le varianti del cioccolato (pan di stelle, kinder bueno, gelato alla Nutella),  caffè e zuppa inglese e tanti altri. Come specificato sopra, più il gelato è elaborato, più contiene calorie.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp