Il segreto per stare bene: alzarsi dalla sedia per due minuti ogni mezz’ora, ecco perché

Uno studio recente afferma che stare troppo tempo seduti fa male alla salute: ecco perchè e come chi compie un lavoro d’ufficio può ridurre i rischi.

Un recente studio dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, ha pubblicato su ”Sports Medicine ” un articolo intitolato “Il segreto per stare bene”. Gli scienziati sostengono che, alzarsi dalla sedia per almeno due minuti ogni mezz’ ora, è il segreto per restare in perfetta salute. Lo studio dimostra come la salute di chi compie un lavoro d’ufficio ed è costretto a stare sulla sedia per molte ore viene danneggiata. I ricercatori hanno pubblicato un avviso importante e soprattutto da non sottovalutare: ‘’ La maggior parte di noi trascorre circa il 75% delle giornate seduto e questo comportamento è stato collegato a un aumento dei tassi di diabete, di malattie cardiovascolari, di alcuni tumori e di mortalità in generale. Dovremmo trovare tutti dei modi per evitare di stare seduti troppo a lungo e aumentare invece la quantità di movimento che facciamo durante l’intera giornata. Anche pochi minuti ma frequentemente.”

Stare seduti troppo a lungo potrebbe essere più pericoloso di quanto immaginiamo. Questo stile di vita non sano, secondo i ricercatori, aumenta anche la probabilità d’infarto del 64% e riduce la vita di circa sette anni. E’ possibile, però, ridurre tali rischi.

troppo tempo seduti danneggia l'organismoEcco alcuni consigli pratici che aiutano a trovare il benessere, per chi compie un lavoro d’ufficio

Alzarsi durante le conversazioni telefoniche potrebbe essere la soluzione perfetta per rimettere in movimento alcuni muscoli del corpo.

Fare delle piccole pause (1-2 minuti) ogni mezz’ora per rilassare i muscoli è fondamentale per la salute.

 Alzarsi dalla sedia ogni volta che è possibile: ad esempio, invece di mandare e-mail ai colleghi degli uffici vicini, andare direttamente da loro.

Sostituire la sedia da ufficio con una palla fitness: essa aiuta a correggere la postura ed è un’ottima idea per aiutare l’organismo a ritrovare un po’ di benessere.

Leggi anche:
Mal di schiena: scopri la terapia giusta

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.