Il tweet dei Vigili del fuoco: spegnete le lucine quando uscite e di notte

Un tweet dei Vigili del fuoco che raccomanda attenzione a non rimanere accese le lucine quando si esce o si va a dormire.

Chiara la raccomandazione da parte dei Vigili del fuoco in un tweet, spegnere le lucine degli addobbi natalizi prima di uscire, albero di Natale, Presepe e altro, e quando si va a dormire la notte. Da un tweet il post è diventato virale, tutte le raccomandazioni hanno colpito molte persone con tantissimi retweet e like.

Raccomandazione dei vigili del fuoco: spegnete le luci degli addobbi natalizi quando non siete in casa e la notte

A parte tutti gli incendi successi negli anni scorsi, notizia di circa una settimana fa, un uomo ha perso la vita in provincia di Pistoia e altre due persone ferite per un cortocircuito originato dalle luci dell’albero di Natale.

I Vigili del fuoco raccomandano attenzione, sono molti gli interventi che fanno nei periodi natalizi, i motivi possono essere un malfunzionamento, il troppo essere vicini a fonti di calore che possono essere camini o termosifoni, la qualità dei materiali, attenzione alle luci cinesi, devono essere a norma, non facciamo che dei giorni di festa possano diventare tragedie.

La prima cosa quando scegliete l’albero artificiale controllate che sia estinguente, se scegliete quello naturale controllate che non sia secco, in questo caso prende fuoco velocemente. In entrambi i casi l’albero che scegliete, che sia un piedistallo o un vaso, deve essere ben poggiato a terra senza il pericolo che possa cadere.

Nel caso ci sono bambini in casa cercate di fissare bene l’albero, se necessario, legatelo ad un mobile; l’albero deve stare lontano da cose infiammabili come tovaglie, tende, divani. Se usate le catene luminose, cercate di acquistare quelle dotate di un trsformatore, sono più sicure. Usate le ciabatte per mettere più spine, non sovraccaricare troppo le prese.

Per le luci esterne fate bene attenzione a quello che comprate, assicuratevi che sulle istruzioni ci sia scritto per esterno. Attenzione a non nascondere le prese o fili vicino alle tende o ai pacchi regali che mettete sotto l’albero. Potete fare un altro piccolo sforzo, questo vale per il periodo di Natale ma vi potrebbe essere utile sempre, comprate un piccolo estintore e chissà che in caso di incendio, speriamo di no, vi possa tornare utile.

In caso di necessità il numero del Soccorso per chiamare i pompieri è il 115, ci sarà una persona che vi risponderà sempre, 24 ore su 24.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube