In arrivo nuove lauree triennali nel settore della scuola, ecco quali sono

Novità nel mondo dell’università: in arrivo nuove lauree con le quali poter insegnare nell’ambito della scuola. Per adesso, nessuna certezza.

Questa è una notizia che interessa sia il mondo della scuola che quello dell’università: in pratica, si vocifera l’arrivo di nuove lauree per il settore della scuola rivolte soprattutto agli ITP , cioè gli Insegnanti Tecnico Pratici. Nello specifico, stiamo parlano di lauree di tipo triennale professionalizzante dalla durata di 3 anni.  Vediamo, di seguito, tutte le informazioni necessarie su queste nuove lauree.

Nuove lauree triennali per il settore della scuola, quali sono?

E’ una laurea che si trova in fase del tutto sperimentale.

Si tratta di una nuova laurea triennale professionalizzante. Il suo scopo? Quello di rendere dei dottori tutti gli studenti diplomati degli istituti tecnici.

Con questo titolo si va a creare uno step in più rispetto agli attuali IFTS che tuttavia rimarranno un altro canale “professionalizzante” post-diploma.

In pratica, con il conseguimento di queste nuove lauree, si permetterà a figure come il geometra, il tecnico informatico o tecnici meccanici di conseguire la laurea nello loro stesso ambito che fino ad oggi prevedeva solo il diploma.

Poco sappiamo sulle notizie di base, sulle linee guida.

Si vocifera che tali corsi di laurea si potrebbero svolgere anche negli stessi istituti tecnici,.

Ma come abbiamo detto, il tutto resta u grande punto interrogativo. Anche perché ci sarebbe anche l’ipotesi di individuare in provincia una scuola polo dove saranno attivati i corsi di laurea professionalizzanti triennali.

In arrivo nuove lauree per nuove figure di insegnanti

I destinatari di queste nuove lauree sono gli ITP, che fino ad oggi detengono soltanto la carta del diploma.

Non sappiamo nemmeno se dopo la triennale è prevista una specialistica.

Terminiamo questo articolo con molti interrogativi, molte ipotesi e molti pensieri. Non sappiamo quando vedranno la luce queste lauree, e se sono poi necessarie anche le conseguenti specialistiche.

Attendiamo nuove notizie.

 

Leggi anche:

I 20 lavori meglio pagati senza la laurea: ecco quali sono


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.