Aumentano i casi di influenza in Italia, monitoraggio con prelievi e raccolta campioni

Si stanno registrando sempre più segnalazioni per quanto riguarda i casi di influenza, il nostro paese sembra colpito sempre di più da questa brutta infezione.

Si sono registrate gravi infezioni respiratorie acute, l’infezione è stata confermata, attraverso specifici test di laboratorio, ed è stata scoperta la presenza di un tipo di virus influenzale. In seguito, sono state confermati diversi casi di sindromi da distress respiratorio acuto.

Il sistema di sorveglianza InfluNet

Sembra che non ci sono grandissime novità rispetto all’anno scorso, per quanto riguarda la stagione influenzale. Nel periodo 15 ottobre 2018 al 28 aprile 2019 sarà la raccolta di segnalazioni per quanto riguarda i casi di sindrome influenzali. In questo periodo, medici di Medicina generale, Pediatri di Libera scelta, segnaleranno i casi influenzali riscontrati tra i loro pazienti. In seguito, i medici sentinella, provvederanno ala raccolta di campioni biologici per identificare tutti i virus che girano al momento. Quello che viene elaborato e segnalato dai medici, verrà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Salute.

Influenza in ItaliaTutte le indagini sui campioni raccolti dai medici sentinella, verranno seguiti in Laboratori appartenenti alla rete InfluNet.

Sia l’INS che NIC stanno inviando praticamente periodicamente tutti i dati per quanto riguarda i casi di influenza nel nostro paese al Centro Europeo di Prevenzione e Controllo delle Malattie.

Sul sito ufficiale del Ministero della Salute, potete trovare tutte le informazioni per quanto riguarda i dati epidemiologici e virologici del nostro paese.

Aumentano i casi di influenza in Italia, monitoraggio con prelievi e raccolta campioni ultima modifica: 2018-10-09T13:31:01+00:00 da Ionela Polinciuc

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in una bellissima città della Romania, da piccola sognavo di diventare giornalista e visitare tutto il mondo, sogno che con tanti sacrifici sono riuscita a realizzare. Ho visuto a Roma e Darfield, un piccolo e bellissimo paesino dell'Inghilterra. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni. E' strano, vivi le giornate, una alla volta, e quasi neanche te ne accorgi...le stesse persone, gli stessi percorsi...Troppo poco tempo per far caso che sono tutte uguali. Passi e vai oltre, poi tutto ad un tratto ti ritrovi a pensare. Fai due conti e ti chiedi come sia possibile...si perchè a volte accadono cose che non ti sai spiegare...cose che ti cadono addosso e non riesci a scostarti. È sorprendente come il numero delle notizie che accadono nel mondo ogni giorno siano bastanti a riempire esattamente il giornale( Jerry Seinfeld)