Cozze vive contaminate: Tutta Italia ha paura, rischio Escherichia Coli

Sono state trovate cozze greche contaminate con il pericoloso virus Escherichia Coli, tutta Italia si trova a rischio. Il batterio  si trova nelle acque inquinate da feci che può provocare gravi danni per l’apparato digerente.

Allarme Escherichia Coli nelle cozze vive

Senza dubbio non è la prima volta che scatta un allarme simile. Escherichia Coli continua a fare vittime, il pericoloso batterio provoca seri danni all’apparato digerente.

Questa volta le cozze trovate contaminate provengono dalla Grecia e si tratta di cozze vive che rischiano di mettere in pericolo la salute di tutta Europa.

Allarme cozze vive contaminate da Escherichia Coli, ecco cosa sta succedendo in Italia

Grazie al Sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare, è scattato l’allerta per salvaguardare milioni di consumatori.

Epidemia BatterioLe cozze vive, sono risultate positive al test dell’Escherichia Coli.

Escherichia Coli: Il batterio che provoca nausea, vomito, diarrea e forti crampi addominali, lasciando l’apparato digerente in seri danni.

Scatta l’allerta per tutta Italia, considerando che il prodotto contaminato potrebbe trovarsi anche nei supermercati piccoli, pescherie, piccoli punti vendita, risulta difficile il ritiro del prodotto alimentare dal mercato italiano. Intanto sono già iniziate le procedure per il ritiro dei frutti di mare trovati contaminati.

Formaggio ritirato dal commercio per presenza di escherichia coli, ecco marca e lotti

Il Sistema di allerta avvisa tutti i consumatori di fare massima attenzione all’acquisto del prodotto e di non acquistare assolutamente i prodotti che non sono ben etichettati.

Riguardo questo batterio che sta facendo sempre più vittime, il RASFF, invita i consumatori a non acquistare le cozze che sono state prodotte e confezionate in Grecia, a meno che il prodotto alimentare non è stato sottoposto prima ad un accurato esame dal Servizio Igiene degli alimenti e nutrizione della Asl della propria zona.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.