Eclissi di Luna totale 21 gennaio 2019: orari e info per godersi lo spettacolo

Dopo la spettacolare eclissi di Luna totale dello scorso 27 luglio che ha tenuto tutti con il naso all’insù, la Luna torna a dare spettacolo con una nuova eclissi totale la mattina del 21 gennaio 2019.

L’evento che si verificherà alle prime ore del 21 gennaio 2019, sarà ben visibile dal nostro Paese con inzio dell’oscuramento alle ore 3,36 quando la Luna entrerà in contatto con la penombra.

A riportare gli orari dell’evento il sito astronomia.com:

  • P1 = 03h 36m : primo contatto penombra
  • U1 = 04h 34m : primo contatto ombra
  • U2 = 05h 41m : inizio fase totale
  • G = 06h 13m : fase massima dell’eclissi
  • U3 = 06h 44m : fine fase totale
  • U4 = 07h 52m : ultimo contatto ombra
  • P4 = 08h 50m : ultimo contatto penombra

Come godersi l’eclissi totale di Luna?

Tenersi liberi a quell’ora non è certo un grande problema anche perchè l’eclissi ha una durata molto lunga. Unica preoccupazione per godere al massimo dello spettacolo che il cielo offrirà sarà assicurarsi una buona visibilità dell’eclissi. Se il cielo sarà nuvoloso, purtroppo, non ci si potrà fare molto e l’alternativa sarà quella di seguire l’eclissi in streaming sui vari siti di astrologia che lo proporranno. Ma se il cielo sarà sgombro di nubi sarà bene assicurarsi un posto dove le luci della città non disturbino la visione dell’eclissi.

Leggi anche: Eclissi totale di Luna del 21 gennaio: ecco alcuni dettagli

Patrizia Del Pidio

Scrivere per me è una passione fin da quando ero bambina: scrivere è la mia libertà, è essere me stessa. Scrivere è pagare in prima persona i propri sbagli perchè "verba volant, scripta manent" e tutto ciò che si lascia scritto, nero su bianco, lascia un segno. Scrivere è creare un'emozione in chi legge... Scrivere è il mio sogno, NotizieOra la sua realizzazione.