Noleggio auto a lungo termine: quali sono quelle più scelte?

Quali sono i 5 marchi più scelti dalle aziende italiane per il noleggio auto a lungo termine? Ecco i dati Dataforce di agosto 2018.

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine (NLT) è una tipologia di locazione di cui spesso usufruiscono le aziende, come alternativa all’acquisto, per noleggiare le auto (e non solo). Può essere utilizzato anche per apparecchiature da ufficio, macchinari o altri beni strumentali. Si differenzia dal leasing per vari aspetti. La prima differenza, e la più importante, sta nella natura del contratto: nel caso delle auto a noleggio a lungo termine per privati, la società di noleggio e il privato si accordano per la locazione di un’auto per un determinato periodo di tempo. Nel caso del leasing, invece, le due parti si accordano per un finanziamento: la società cede l’auto al privato dietro il pagamento di un canone mensile e, al termine del periodo di leasing, il cliente può riscattare la proprietà del veicolo pagando una rata finale oppure restituire l’auto e iniziare un nuovo contratto. In pratica, nel leasing si diventa proprietari del veicolo solo quando si versa la rata prevista per il riscatto.

Nel caso di noleggio a lungo termine, invece, la proprietà dell’auto rimane sempre alla società di noleggio. Inoltre, un altro aspetto per cui risulta più conveniente del leasing è quello dei costi. Prendere un auto in leasing richiede, oltre ai costi precitati, anche quelli per l’RC auto, per le imposte e per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Come se non bastasse, in caso di danni e incidenti, il costo per la riparazione è completamente a carico del privato.

Vantaggi del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine, quindi, risulta ideale per chi vuole avere a disposizione un’auto senza doverla acquistare. La proprietà di quest’ultima, infatti, rimane nelle mani della società di noleggio. Oltre ciò, da come si può evincere dal nome, il periodo di noleggio è solitamente compreso fra uno e cinque anni. Insomma, i vantaggi non sono pochi, soprattutto per gli imprenditori che sembrano sempre più preferire questo servizio.

Sono proprio gli imprenditori italiani a sostenere che questo tipo di noleggio è, ormai, una vera e propria certezza del mercato automobilistico. Noleggiare una vettura a lungo termine è una soluzione sempre più pratica e vantaggiosa. Tramite questa formula, si avrà a disposizione un’auto sempre nuova, oltre ad un’assistenza completa per qualsiasi tipo di problematiche.

I vantaggi della formula di noleggio a lungo termine sono essenzialmente 4:

  • il noleggiatore è in grado di acquistare veicoli e servizi a condizioni nettamente migliori rispetto al singolo. Questo gli garantisce un’economia di scala tale da poter offrire al proprio cliente un risparmio notevole;
  • è il noleggiatore ad occuparsi di tutte le problematiche legate alla gestione del veicolo, lasciando il cliente completamente libero;
  •  il cliente riceve una sola ed unica fattura che riassume tutte le spese ed indica il canone totale suddiviso fra costi operativi e servizi;
  • il noleggio a lungo termine non è una operazione finanziaria, dunque non c’è possibilità di andare incontro ad alcun tipo di segnalazione presso la centrale rischi.

I marchi preferiti dagli italiani

Nonostante le ferie estive, ad agosto 2018, è stato registrato un aumento notevole per i noleggi a lungo termine: +33%, con 16.223 veicoli immatricolati ed un incremento di 4.026 unità sullo stesso mese dello scorso anno. Questi ultimi mesi si chiudono in bellezza, con un incremento dei contratti di 24.402 unità, per un totale di 222.833 immatricolazioni NLT. Queste cifre non fanno altro che confermare come il settore si stia sempre più affermando.

Ad agosto le società NLT Top si sono mantenute in attivo con un buon +13,9%, con 10.202 nuove targhe, mentre i noleggiatori “Captive”, cioè quelli controllati dalle Case costruttrici, si possono vantare di un bel +90,8% sullo sviluppo rispetto all’anno precedente, con 5.713 immatricolazioni. A rimanere in vetta alle classifiche, però, è la ALD Automotive, primato precedentemente detenuto da Leasys.

Noleggio auto a lungo termine: quali sono quelle più scelte?

Fiat Panda

L’azienda leader in Italia nel mercato del noleggio lungo termine, Noleggio Semplice, ha stilato una classifica dei 5 marchi preferiti dagli italiani, basata sulle richieste del 2017:

  • Al primo posto troviamo la Fiat, da sempre la preferita in Italia per le auto commerciali e professionali, anche grazie ai costi modesti. E’ proprio marcata Fiat l’auto più scelta dagli italiana, ovvero la comodissima Panda;
  • a seguire c’è l’Audi, che offre da sempre un ottimo compromesso tra costi, eleganza, tecnologia e sicurezza;
  • al terzo posto la Jeep, che dal 2017 si sta specializzando sempre più nel campo della vendita e noleggio a lungo termine;
  • infine, troviamo i due colossi dell’eleganza e dell’efficienza, Bmw e Mercedes.

Sara Gatto

Ciao a tutti! Sono Sara, ho 19 anni e sono una studentessa. Il mondo della comunicazione è ciò che più mi interessa, in particolare il cinema, la musica e l'arte in generale. Spero che i miei articoli vi siano d'aiuto e che, oltre la curiosità, siano capaci di alimentare i vostri interessi.