Prevenzione: guida agli screening gratuiti di ottobre regione per regione

Ogni regione italiana offre la possibilità di effettuare degli esami gratuiti per la prevenzione di malattie come il cancro al seno o al colon. Scopri quali sono quelli del mese di ottobre regione per regione.

Screening: cos’è e a cosa serve?

Gli screening sono esami condotti a tappeto su una fascia più o meno ampia della popolazione. Hanno lo scopo di individuare una malattia o i suoi precursori, ovvero le anomalie da cui la malattia ha origine, prima che si manifestino i sintomi. Inoltre, è ben diverso da un esame di prevenzione che richiediamo al nostro medico.

La maggior parte degli esami condotti nell’ambito di uno screening oncologico dà esito negativo poiché la maggior parte delle persone che vi si sottopongono sono sane. L’obiettivo, infatti, è prevenire la malattia riducendo quanto più possibile i rischi derivanti dall’attività diagnostica.

Spesso gli screening sono rivolti a determinate fasce di età della popolazione. Questo perché ogni tumore ha diverse caratteristiche, che possono essere rischiose o meno per alcune persone in base a vari fattori, tra cui, appunto, l’età. Bisogna, inoltre, sapere che non tutti i tumori crescono alla stessa velocità: alcuni possono impiegare decenni prima di mostrare segni evidenti, altri lo fanno in breve tempo. In più gli screening possono non riuscire a individuare alcuni tumori. Per queste ragioni bisogna eseguire i test a cadenza regolare.

Prevenzione gratuita: screening del mese di ottobre

  • Lombardia

Domenica 30 settembre, a Como, in occasione dell’evento “Comocuore in bicicletta”, che ha lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della ricerca, saranno offerti controlli gratuiti contro il diabete. A Milano, invece, in occasione della settimana nazionale della dislessia si effettueranno screening gratuiti dal 1 al 4 ottobre presso la sede di Humanitas Medial Care in via Domodossola. Lo screening sarà effettuato da psicologi e logopedisti specializzati ed è rivolto a bambini in età scolare.

  • Lazio

    Prevenzione: guida agli screening gratuiti di ottobre regione per regione

    Percorso di screening per tumore al colon

Attraverso la sua Asl, la regione offrirà screening gratuiti rivolti a: donne dai 25 ai 64 anni per la prevenzione del tumore al collo, donne dai 50 ai 74 anni per il tumore alla mammella, uomini e donne dai 50 ai 74 anni per il tumore al colon retto. Inoltre, qui, come in altre regioni italiane, si terrà l’iniziativa “Ottobre Rosa“, dal 4 ottobre al 29 novembre. Come ogni anno, sarà dedicata alle donne tra i 45 e i 49, ovvero coloro che non sono comprese nella fascia garantita dal programma di screening dei tumori alla mammella. A loro verrà concessa l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita o, per le più giovani, un’ecografia, in una delle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa.

  • Veneto

In occasione della Fiera del Rosario, l’Ulss 4 ha preparato un ampio programma di informazione, screening e dimostrazioni pratiche. Dal 6 al 8 ottobre, nel quartiere fieristico di via Pralungo, ci sarà, quindi, la possibilità di recarsi allo stand di competenza, dove si alterneranno oltre 50 professionisti tra medici, infermieri ed altro personale. Nel PDF di seguito allegato potrete trovare il programma completo giorno per giorno.

Programma Fiera del Rosario

  • Puglia

Il polo oncologico dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce ospiterà la “Giornata delle prevenzioni“. La regione appoggia l’iniziativa e sembra interessata ad estenderla alle altre provincie. L’evento dura un giorno e nasce per aiutare i cittadini a comprendere il valore della prevenzione e degli screening oncologici. L’obiettivo è, infatti, quello di raggiungere la copertura totale dei soggetti che, dopo una certa età, devono ricorrere allo screening mammografico, PAP Test e HPV, colon-retto.

  • Toscana

La Fraternita di Misericordia (Borgo a Mozzano) ha organizzato, per il 7 ottobre, una giornata dedicata all’importanza della prevenzione. Dalle 8,30 alle 13,30 il Poliambulatorio di via san Francesco ospiterà la prima giornata di screening gratuiti per tutti i soci e la cittadinanza. Saranno presenti molti esperti, tra cui Maurizio Lunardi per lo screening cardiologico, Filippo Cascini per quello tiroideo, Stefano Torcigliani per quello prostatico e Agnese Adami per lo screening dell’udito.

  • Basilicata

L’Irccs Crob, azienda ospedaliera in provincia di Potenza, si dimostra ancora una volta molto interessata alla prevenzione dei tumori femminili. Con 8 date, in tutto il mese di ottobre, offrirà complessivamente 106 visite ed ecografie gratuite.

Prevenzione: guida agli screening gratuiti di ottobre regione per regione

  • Friuli-Venezia Giulia

A Trieste è stata presentata la campagna di prevenzione della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Il mese di ottobre sarà interamente dedicato alla prevenzione del tumore al seno con visite senologiche gratuite. Per le donne al di fuori della fascia di screening ci sarà la possibilità di prenotare una visita senologica presso la SSD Oncologia Senologica e dell’Apparato Riproduttivo Femminile. Le visite si svolgeranno nelle mattinate del 2, 5, 12, 19, 23, 26 e 30 ottobre e il 6, 9 e 30 novembre presso l’ambulatorio di Senologia e Screening del Centro Sociale Oncologico.

Sara Gatto

Ciao a tutti! Sono Sara, ho 19 anni e sono una studentessa. Il mondo della comunicazione è ciò che più mi interessa, in particolare il cinema, la musica e l'arte in generale. Spero che i miei articoli vi siano d'aiuto e che, oltre la curiosità, siano capaci di alimentare i vostri interessi.