Previsioni meteo aspettando Ferragosto più almanacco

Previsioni Meteo, Che tempo farà:   scopriamo le previsioni meteo  sull’Italia  secondo i dati del servizio meteo dell’Aeronautica Militare e l’almanacco:

Lunedì 13/08/18:
– nuvolosità in graduale aumento al nord con precipitazioni sottoforma di temporale che dal pomeriggio si intensificheranno sulle aree alpine e su Piemonte, Lombardia, Liguria e settore occidentale
di Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia ed alta Toscana.
Più stabile sul resto del territorio seppur con locale nuvolosità in transito sulle regioni adriatiche tra tarda mattinata ed ore pomeridiane.

Martedì 14/08/18:
– deciso maltempo al nord con temporali diffusi, localmente anche intensi che si attenueranno sulle regioni di nordovest ed alpi centrali per fine giornata.
Tempo che peggiora anche al centro con temporali al mattino sulla Toscana e resto del centro peninsulare.
Ampi spazi di sereno al sud anche se con locale nuvolosità nelle zone interne in grado di produrre locali temporali durante le ore più calde della giornata.

Ferragosto

Mercoledì 15/08/18:
– condizioni in miglioramento al nord e probabili temporali sulle regioni centrali in rapida probabile estensione al meridione.

Il perché della festa

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina “feriae Augusti” (riposo di Augusto) e indica una festività istituita dall’imperatore Augusto nell’8 a.C.

Il giorno di Ferragosto è tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta con lauti pranzi al sacco.

La tradizione di tali uscite risale al regime fascista: nel periodo ferragostano il regime organizzava, attraverso le associazioni  delle varie corporazioni,  gite popolari, con l’istituzione dei “Treni popolari di Ferragosto”, con prezzi fortemente scontati.

L’offerta  limitata ai giorni 13, 14 e 15 agosto comprendeva  due formule la “Gita di un sol giorno”, nel raggio di circa 50-100 km, e della “Gita dei tre giorni” con raggio di circa 100–200 km con la possibilità di visitare le città italiane o di raggiungere le località marine o montane.

 

Si festeggia…

 L’Assunta

La Madonna fu assunta in Cielo.
La celebrano milioni di italiani che non vengono assunti nemmeno in terra.

 

Mariangela Palmisano

Guida ed accompagnatrice turistica. Giornalista pubblicista da luglio 2016. Mamma di 3 figli (Cosimo, Anna e Francesco Pio) Presidente de "l'occhiazzurra" una associazione culturale fondata dalla mia defunta cugina la poetessa Angela Palmisano. Amo il mio Paese e non amo le ingiustizie e le persone incoerenti.
Follow Me: