Previsioni meteo e l’almanacco per il prossimo fine settimana

Meteo, Che tempo farà:   scopriamo le previsioni meteo  sull’Italia  secondo i dati del servizio meteo dell’Aeronautica Militare e l’almanacco:

Tempo previsto sull’Italia per  sabato 11/08/18


Nord:
– al mattino residuo maltempo sulle aree adriatiche di Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia e persistenza di deboli fenomeni anche sull’area compresa tra Liguria e settori meridionali di Piemonte e Lombardia.
Dopo una temporanea attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità  nuove nubi in nuova intensificazione pomeridiana su  alto Veneto e Friuli Venezia Giulia centro-settentrionale e settore
orientale del Trentino alto Adige con rovesci e temporali pomeridiani sparsi.
Le precipitazioni si trasferiranno, poi, al resto del Trentino alto Adige e Lombardia centro-settentrionale nel corso della serata.

Centro e Sardegna:
– condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ma con consueto sviluppo di instabilità pomeridiana associata a rovesci e temporali sparsi sull’Appennino umbro-marchigiano e nelle aree comprese tra basso Lazio ed Abruzzo.

Sud e Sicilia:
– poche nubi al mattino ad eccezione della Campania meridionale, dei settori tirrenici ed immediato entroterra di Basilicata e Calabria e Sicilia dove persisterà una nuvolosità bassa in grado di dar luogo
a temporali sparsi tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane.
Tendenza a deciso miglioramento dopo il tramonto.

Temperature:
– minime in lieve diminuzione al nord e senza variazioni di rilievo sul resto del paese.
– massime in sulle coste di Emilia-Romagna, Marche ed Abruzzo e nelle zone interne di Molise, Basilicata e Campania in aumento sulle rimanenti regioni del nord e del centro; stazionarie sul resto del sud.

Si festeggia…

 Santa Chiara, Santa Susanna.

Santa Chiara d’Assisi è la protettrice della televisione, di ricamatrici, lavandaie, doratori, stiratrici e ciechi.

Accadde …

 1999 – Eclissi solare quasi totale in Italia

1934 – Apre la prigione di Alcatraz

1892 – Giuseppe Di Vittorio

 

Tempo previsto sull’Italia per Domenica 12/08/18:

Nord:
 Maltempo su valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia con temporali, localmente anche intensi, già durante le prime ore del giorno con tendenza ad interessare Liguria, appennino
settentrionale e settore occidentale di Emilia-Romagna dalla mattinata inoltrata.
Le precipitazioni nel pomeriggio anche su Trentino alto Adige per poi attenuarsi un po’ ovunque dopo il tramonto.

Centro e Sardegna:
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio locale attività temporalesca nelle zone interne di Marche ed Abruzzo comunque in attenuazione serale.

Sud e Sicilia:
Nuvolosità bassa sulle coste tirreniche ed entroterra della Calabria ed ampi spazi di cielo sereno sul resto del meridione nonostante la presenza di un po’ di nubi. Tra tarda mattinata e primo pomeriggio attesi locali temporali nelle zone interne peninsulari e sulla Sicilia orientale.

Temperature:
– minime in aumento al nord ad eccezione di Emilia-Romagna dove risulteranno in lieve calo;
in diminuzione al centro e su Molise e Puglia; stazionarie altrove;
– massime in diminuzione al nordovest, in lieve aumento sul triveneto e senza sostanziali variazioni sul
resto del paese.

 

“Quanno me godo da la loggia mia
quele sere d’agosto tanto belle
ch’er celo troppo carico de stelle
se pija er lusso de buttalle via” 

Previsioni meteo e l’almanacco per il prossimo fine settimana ultima modifica: 2018-08-10T17:00:45+00:00 da Mariangela Palmisano

Mariangela Palmisano

Guida ed accompagnatrice turistica. Giornalista pubblicista da luglio 2016. Mamma di 3 figli (Cosimo, Anna e Francesco Pio) Presidente de "l'occhiazzurra" una associazione culturale fondata dalla mia defunta cugina la poetessa Angela Palmisano. Amo il mio Paese e non amo le ingiustizie e le persone incoerenti.
Follow Me: