Sondaggi politici elettorali SWG: Lega recupera, M5S 31,5% si è ripreso?

Sondaggi politici elettorali la SWG cambia tipologia grafica, non più per coalizioni classiche, ma un sondaggio diviso per area di governo e opposizione. Cosa cambia? Il quadro che appare è pulito: Lega e Movimento 5 Stelle ben distinte da una parte, tutti gli altri partiti dall’altra. Quello che emerge in questo sondaggio è la forza giallo – verde che spicca per consensi, mai così forti rilevati in un sondaggio politico.

Come voterebbero gli italiani oggi? Più della metà del popolo confermerebbe senza batter ciglio il voto identico e preciso delle elezioni di marzo, incluso la fase delle trattative che ha portato all’attuale formazione di governo.

La Lega ha raggiunto un traguardo notevole superando le aspettative e i voti del 4 marzo. Nonostante, la frenata di quest’ultima settimana, secondo il sondaggio pare si sia assestata.  Dall’altra parte, il Movimento 5 Stelle, seppure aveva perso consensi riportando una flebile perdita rispetto alle elezioni di marzo, si trova in rimonta recuperando parte degli elettori tra le file degli “smarriti”.

Ancora fermo il Pd non è riuscito a recuperare, non ha saputo approfittare della presenza palpabile della crisi degli alleati. Stesso medesimo discorso per Forza Italia confinata in stallo nella sua profonda crisi, smontata dalla Lega. Anche Fratelli d’Italia ha subito un ribasso di consensi rispetto all’elezioni di marzo.

Sondaggi politici elettorali SWG: M5S primo partito

Andiamo nel dettaglio del sondaggio realizzato con metodo CATI/CAM/CAWI elaborato su circa 1.500 soggetti.

Come si legge da “Termometropolitico”, rispetto alla scorsa settimana emerge che i partiti governativi si portano al 58,5% conquistando in più lo 0,4%. Un traguardo raggiunto grazie al Movimento 5 Stelle che ha portato a casa un bel +0,6% toccando la soglia del 31,5%. Confermandosi primo partito in assoluto, nonostante le sfavorevoli elezioni amministrative.

Il Carroccio afferra il 27,5%, guadagnando circa il 10% dei consensi rispetto alle elezioni di marzo.

Il Pd partito piazzatosi all’opposizione, resta stabile al 18,4% dei consensi, un valore non ottimale, anzi pessimo in relazione gli standard del partito.

Scende ancora Forza Italia che si porta all’8,6%, perdendo per strada ancora due decimi, recuperati da Fratelli d’Italia che tocca il 3,9%.

Liberi e Uguali è fermo al 2,3% si tratta di valori bassissimi, affiancata da + Europa che perde lo 0,3% stoppandosi all’1,9%, portandosi al livello quasi pari a Potere al Popolo che pur avanzando di due decimi tocca l’1,8%. Mentre, i partiti minori con soglia sotto l’1% si portano al 4,6%.

Governo, Nomine Esecutivo Lega-M5S: 39 Sottosegretari E 6 Vice Ministri, Ecco Chi Sono?

Sondaggi Politici Elettorali Ipsos: Ammessa Dal 49% Degli Italiani La “Pace Fiscale”, Perché?

Sondaggi politici elettorali SWG: Lega recupera, M5S 31,5% si è ripreso? ultima modifica: 2018-06-13T10:00:34+00:00 da Antonella Tortora

Antonella Tortora

Analista Contabile, collaborato con diversi quotidiani online. Adoro scrivere, ogni notizia è degna di essere vissuta, raccontata, con cuore, emozione, passione. Raccontarle serve a renderle uniche, se non raccontate finirebbero nel labirinto del dimenticatoio. Resta un'unica verità ogni storia incorpora una piccola parte di me, che emerge in un angolino nascosto. Citazione preferita: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” Albert Einstein