In pensione a 59 anni: quale prepensionamento spetta?

Quale strada di pensionamento è più veloce per chi ha 59 anni di età nel 2018? Vediamolo insieme.

Salve vorrei chiedere gentilmente cosa sia opportuno fare per il caso di mia suocera che ha maturato. 41 anni e 3 mesi di contributi e 59 di età visto che non riusciamo a capire quale sia la strada migliore. Grazie in anticipo 

La strada più veloce per un pensionamento è quella attraverso la pensione anticipata. Con la quota 100 dovrebbe attendere il compimento dei 62 anni e, quindi 3 anni in cui maturerebbe 44 anni e 3 mesi di contributi.

Con la pensione anticipata, invece, potrebbe accedere alla pensione alla maturazione dei 42 anni e 3 mesi di contributi (requisiti richiesto alle donne) se non dovesse esserci il blocco dell’aumento dell’età pensionabile nel 2019.

Se,invece, come garantito dal governo l’età pensionabile dovesse non aumentare per l’accesso alla pensione di vecchiaia nel 2019, potrebbe accedere con i requisiti richiesti nel 2018, ovvero 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne con un’attesa di soli 7 mesi.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.