In pensione anticipata con 57 anni di età e 39 anni di contributi: le alternative da scegliere

Quali sono le alternative di uscita dal mondo del lavoro per chi possiede 39 anni di contributi nel 2018?

Una nostra lettrice ci chiede quali sono le sue possibilità per accedere ad una qualsiasi forma di pensione anticipata, cerchiamo di farle una panoramica di quelle che sono le sue alternative possibili.
 
Gent.mi,
 
Al 26 novembre 2018 compio 39 anni di lavoro presso una struttura pubblica, con 57 anni anagrafici. 
 
Purtroppo le notizie sulla età pensionabile variano di giorno in giorno. 
 
Dai calcoli effettuati dall’inca e dall’azienda andrei in pensione a marzo 2022.
 
Volevo sapere se ci fosse qualche possibilità di anticipo ovvero la conferma della data.
 
Ho sempre lavorato presso lo stesso ente (26.11.1979) ed ho usufruito di tre aspettative obbligatorie per gravidanza e maternità. 
 
Grazie mille
 
Se teniamo conto della possibilità di uscire dal mondo del lavoro con la pensione anticipata tradizionale (che le ricordo non prevede penalizzazioni) dal 2019 saranno richiesti per le donne 42 anni e 3 mesi di contributi che raggiungerebbe il 26 febbraio 2022 con decorrenza della pensione anticipata dal 1 marzo 2022. Le anticipo che tale calcolo non tiene conto del possibile nuovo aumento previsto a partire dal 2021 di 3 mesi ogni biennio (che se nessuna normativa fermerà è previsto dalla riforma Fornero) che porterebbe la sua pensione anticipata a slittare di 3 mesi, ovvero al 1 giugno 2022. Non essendo tale aumento ancora stato confermato al momento nei calcoli dell’Inca non viene previsto.
 
Se entrasse in vigore la quota 100 non le converrebbe poichè per età anagrafica dovrebbe attendere 7 anni essendo necessari all’accesso 64 anni di età. Ma non gliela consiglierei lo stesso poichè il governo ha già annunciato che saranno previste delle penalizzazioni per scoraggiare la platea degli interessati all’accesso al beneficio. 
Discorso diverso se ne 2020 dovesse entrare in vigore la pensione con 41 anni di contributi per tutti senza vincoli di età: se questo tipo di pensionamento non avesse penalizzazioni lei il 26 novembre 2020 compirebbe i 41 anni di contributi e potrebbe accedervi, ma resta da vedere se la misura sarà approvata e se conterrà penalizzazioni per chi la sceglierà.
 
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
 

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.