In pensione con 51 anni: quali strade si possono percorrere?

Quali possibilità di uscita ci sono per chi ha 51 anni nel 2018 e 30 anni di contributi versati di accedere alla pensione?

Ho 51 anno e 30 anni di contributi versati….quando posso uscire dal mondo del lavoro? ….il prima possibile.  Grazie mille per la comprensione e cortesia. 

 

Purtroppo con i requisiti in suo possesso in questo momento possibilità di pensionamento non ne vedo a breve termine. Per la quota 100 le mancano 11 anni per il raggiungimento del requisito anagrafico ma non sapendo se la misura è sperimentale o strutturale non si è ancora al corrente se fra 11 anni sarà ancora in vigore.

Per la pensione anticipata con le regole Fornero le mancano 13 anni e 3 mesi di contributi per il raggiungimento del requisito contributivo, ma anche in questo caso non si sa se fra 13 anni non sarà intervenuta qualche riforma pensioni radicale che cambi definitivamente il modo di accedere alla pensione.

Il governo, tra l’altro, ha annunciato di voler attuare la pensione con 41 anni di contributi per tutti indipendentemente dall’età nel 2020. La misura non è ancora certa ma anche se venisse attuata le mancherebbero per raggiungere i requisiti contributivi richiesti, ancora 11 anni. 

Il mio consiglio, quindi, essendo ancora così lontano dalla possibilità di un pensionamento, è quello di vedere come evolvono le cose nei prossimi anni e decidere non appena si avvicina un pò di più ai requisiti di pensionamento.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.