In pensione con il blocco dei 5 mesi, conviene l’anticipata o la Quota 100?

In pensione con lo stop alla legge Fornero, sarà inserito nella legge di Bilancio 2019, cosa conviene la pensione anticipata o la Quota 100?

Riforma pensione: Ho 60 anni e 2 mesi ed ho 41anni e 10 mesi di contributi quando potrò andare in pensione?  Grazie

Risposta

Lei potrà accedere alla Quota 100, quando avrà compiuto 62 anni di età, anche se ha superato il requisito contributivo richiesto di 38 anni. Abbiamo affrontato da poco l’argomento sull’istituzionalità della Quota 100, che ad oggi rimane un’incognita. Per maggiori chiarimenti, consiglio di leggere: La pensione Quota 100 sarà istituzionale o sperimentale?

Nella Riforma pensione è stato previsto anche il blocco dei 5 mesi voluti della legge Fornero, sicuramente lei più vicino alla pensione anticipata, se viene confermato il blocco. Infatti, se dovesse essere confermato, i lavorati che si avvicinano a questa misura nel 2019, potranno accedere con i requisiti del 2018 senza innalzamento dell’aspettativa di vita di 5 mesi. I requisiti del 2018 sono: 42 e 10 mesi per gli uomini e 41 e 10 mesi per le donne.

Si spera che questa misura vada avanti, in quanto sono molti i lavoratori che sperano in questo blocco. Per saper qualcosa di certo, bisogna attendere che la misura sia definitiva.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it 

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.