In pensione con la Rita con 57 anni di età: quando è possibile?

Quando è possibile accedere alla Rita con 57 anni di età? Vediamo cosa dice la normativa.

Buongiorno, vorrei sapere se posso andare in pensione con la RITA a 57 anni con circa 27 anni di contributi versati, 3 per il comune di Domodossola e il resto per le ferrovie dello stato, più dei periodi in Svizzera .. ora sono disoccupato .
In attesa di una risposta 

 

La pensione Rita permette a chi è disoccupato almeno da 24 mesi di poter accedere alla pensione con 10 anni di anticipo rispetto ai requisiti richiesti per la pensione di vecchiaia. Ma per accedere alla Rendita integrativa temporanea anticipata c’è bisogno che il beneficiario sia inscritto ad un fondo di previdenza complementare.

Se  è iscritto alla previdenza complementare, quindi, ed è disoccupato da almeno 25 mesi, con i contributi in suo possesso può certamente accedere alla Rita. Le ricordo però che la Rita non è una vera e propria pensione anticipata poichè le offrirà una rendita fino all’accesso alla pensione di vecchiaia accingendo alla previdenza complementare accumulata con il TFR che le verrà corrisposta sottoforma di rendita mensile per permetterle di giungere alla pensione di vecchiaia. In questo caso, vorrei si rendesse conto, perderà la possibilità di avere una pensione integrativa utilizzando i fondi complementari per finanziare l’anticipo della pensione di 10 anni.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.