In pensione con meno di 30 anni anni di contributi: quali alternative?

Le alternative di pensionamento per i nati nel 1954 con meno di 30 anni di contributi.

Buongiorno,  Perdonatemi per il disturbo. Scrivo da parte di mia madre che vorrebbe sapere se ci sono novità per lei di andare in pensione. La sua situazione ad oggi è questa… Nata nel 1954 contributi versati ad oggi 26 ha fatto 2 anni di mobilità finita a dicembre 2017. Si era licenziata pensando di entrare con ape volontaria che poi così non è stato. Aspettando una vostra risposta vi saluto e vi auguro buon lavoro

 

Probabilmente non è entrata con Ape volontaria per mancanza di contributi poichè servivano almeno 30 anni di contributi versati.  

Anche se dovesse essere varata la quota 100 sua madre non vi rientrerebbe poichè oltre ai 64 anni di età (di cui è in possesso) sarebbero richiesti anche 36 anni di contributi che non ha. Scartata questa ipotesi e l’ipotesi della pensione anticipata per la quale, dal 2019, per le donne sono necessari 42 anni e 3 mesi di contributi, l’unica alternativa di pensionamento possibile che le resta è quella di vecchiaia.

Essendo nata nel 1954 raggiungerebbe il requisito dei 67 anni, richiesti dal 1 gennaio 2019, nel 2021 anno in cui,secondo quanto stabilito dalla riforma Fornero dovrebbe scattare un nuovo aumento dell’età pensionabile di 3 mesi. Dal 2021, infatti, è previsto un nuovo aumento di 3 mesi dell’età pensionabile ogni biennio se non interviene una legge o un decreto a bloccare questo meccanismo perverso.

Se le cose resteranno così, quindi, senza una legge che interverrà a cambiarle, sua madre potrà accedere alla pensione nel 2021 con 67 anni e 3 mesi di età.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it


Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest – Youtube – contattaci su Whatsapp al nuovo numero 3516559380 - inserite questo numero in rubrica e inviarci il seguente messaggio tramite whatsapp: "notizie", vi risponderemo il prima possibile.

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.