Infiorata di Genzano di Roma 2020: date e info

Infiorata di Genzano di Roma 2020: le date e il tema di quest’anno e come partecipare come maestro infioratore.

Il Comune di Genzano di Roma ha reso note le date dell’Infiorata 2020 e il tema della manifestazione floreale. Si tratta di una manifestazione a sfondo religioso per la quale un’intera via del paese viene allestita come un tappeto floreale caratterizzato da diversi quadri. La manifestazione nasce nel XVIII quando ad essere allestita era via Bruno Buozzi (allora chiamata via Sforza) dalla consuetudine di allestire piccoli tappeti floreali fuori le porte delle case in occasione del Corpus Domini.

Infiorata di Genzano di Roma

Sulla prima realizzazione dell’Infiorata c’è disaccordo: mentre alcuni  fanno risalire la prima infiorata che copriva l’intera via al 1778, altri datano la prima manifestazione al 1782. Solo nel XIX la manifestazione fu realizzata con cadenza annuale con alcune interruzioni quasi ventennali.

Solo dal 1875 l’Infiorata, invece di essere realizzata su via Bruno Buozzi, fu realizzata su Via Italo Belardi (ex via Livia) poichè la via congiunge la piazza principale di Genzano con quella che allora era la Chiesa, Santa Maria della Cima.

Infiorata 2020

Nel 2020 l’infiorata si terrà nei giorni 13, 14 e 15 giugno 2020, in concomitanza con la ricorrenza del Corpus Domini. Il tema della manifestazione di quest’anno è “Il Sacro nell’Arte, nella Bellezza e nella Natura”.

A partecipare alla realizzazione della manifestazione e dei tappeti floreali possono essere tutti: è necessario inviare il bozzetto del proprio quadro all’Ufficio Protocollo del Comune di Genzano di Roma entro il 20 febbraio. Sarà poi una commissione a stabilire quali saranno i bozzetti ammessi alla manifestazione e che saranno, quindi, realizzati con i fiori sul selciato di via Italo Belardi.

La manifestazione, come ogni anno, prevede sfilate di moda, cortei, processioni ed il caratteristico spallamento da parte dei bambini la sera dell’ultimo giorno, ma il programma dei 3 giorni sarà reso noto solo in seguito.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.