Infiorata Genzano di Roma 2018: anniversario dei 240 della manifestazione

Infiorata di Genzano di ROma, manifestazione religiosa, storica e folkloristica.

Per l’Infiorata di Genzano di Roma il 2018 è un anno molto importante poichè ricorre il 240esimo anniversario della manifestazione floreale che rende famoso il paese.

L’Infiorata per i genzanesi rappresenta molte cose: tradizione, emozione, vanto, partecipazione, un evento che grandi e piccini aspettano con fibrillazione ogni anno per rivivere un’emozione che da bambini si aspetta per partecipare al tradizionale spallamento e che da grandi per vivere l’emozione di un evento che mescola i fiori, l’arte e la tradizione religiosa..

Il tappeto fiorito che copre interamente Via Italo Belardi, già Via Livia, di circa 2000 metri quadrati, rappresenta il vanto di un paese e dei maestri infioratori ma anche di una amministrazione comunale che quasi per un anno intero è impegnata nella realizzazione dell’evento.

[brid video=”273034″ player=”13471″ title=”Infiorata 2018″]

Infiorata di Genzano di Roma

E’ una manifestazione a carattere religioso, storico e flokloristico che accompagna Genzano di Roma dal 1778 e che ogni anni colora il paese in concomitanza del Corpus Domini.

E’ stata riconosciuta dal ministero del Turismo come “Patrimonio d’Italia per la tradizione” e con il suo splendido tappeto è l’arte messa a disposizione di chi voglia prestare occhi, mani e testa per tramandare la tradizione.

41500 steli di garofano, ginestra, sausa, finocchiella, semi di pino, nero di vite, granturco, riso, salvia, peperoncino, grano, soia, bucce di pinoli, origano, nero di caffè, crusca, e tanto altro materiale per realizzare questo splendido tappeto fiorito.

Il titolo di quest’anno è “L’Infiorata di Genzano di Roma. 240 anni di storia arte e tradizione. e l’ospite 2018 è Veronica Montanino una artista romana dedita alla pratica del camuflage.

Lo spallamento dei bambini

[brid video=”273033″ player=”13471″ title=”Distruzione Infiorata 2018″]


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.