Influenza 2019: quando sarà il picco? Ecco le previsioni

Quando sarà il picco massimo dell’influenza quest’anno? Quanto dura? A cosa ci dobbiamo aspettare? Ecco quello che devi assolutamente sapere

Per tantissimi italiani in arrivo l’influenza, anche se questa infezione non è affatto da sottovalutare, gli esperti affermano che non bisogna entrare in panico, perché con la cura giusta e una bella dose di riposo, l’influenza si può tranquillamente affrontare.

Influenza: nulla di nuovo, questo male già lo conosciamo

Rispetto all’anno scorso, quest’anno l’influenza farà meno vittime, ci sono 4 ceppi di virus che scatenano il maggior numero di contagi, ma due di questi sono in qualche modo demoliti dai vaccini della scorsa stagione influenzale, invece i due nuovi ceppi possono essere eliminati con i nuovi vaccini disponibili.

L’influenza, causata dal Orthomixovirus, presenta i seguenti sintomi: forti dolori muscolari, febbre, naso chiuso, mal di gola, problemi respiratori, e malessere generale. In teoria passa tutto dopo circa sette giorni, ma gli esperti dicono che non bisogna sottovalutare questa malattia, ma dobbiamo prendere le giuste misure di precauzione.

Quest’anno l’influenza ha fatto già un milione di vittime

Secondo gli esperti, il picco massimo dell’influenza arriverà proprio della metà gennaio in poi. Quest’anno, l’influenza, colpirà in tutto cinque milioni di italiani, dati che arrivano direttamente dall’Istituto di sorveglianza epidemiologica.

Bisogna mettersi al riparo in qualche modo, e senza dubbio il vaccino antinfluenzale è l’unico modo per eliminare questo brutto virus. I medici di medicina generale insieme ai pediatri continuano a proporre la vaccinazione, soprattutto per quanto riguarda i bambini, le donne incinte, gli anziani e tutte le persone che sono affette da altre patologie. Sono proprio loro che corrono grandi rischi in questo periodo.

Inoltre, si informa la popolazione che il vaccino è gratuito per le categorie sopra indicate, invece per le altre categorie la dose di vaccino si paga 20 euro.

Senza dubbio la salute è la cosa più importante in assoluto e se avete qualche dubbio per quanto riguarda la vaccinazione basta chiedere consigli al proprio medico di base, saprà consigliarvi al meglio.

Leggi anche: Allarme Influenza: bambini a rischio

Leggi anche: Vaccino antinfluenzale 2019: ecco tutto quello che devi sapere

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.