Influenza: a rischio i diabetici, importante la vaccinazione

In arrivo l’influenza, a rischio i diabetici, ecco perché

Sta arrivando la stagione fredda che si porta con sé una serie di virus, tra cui l’influenza. Questo virus risulta essere un vero e proprio pericolo per le persone affette da diabete.

Influenza e i diabetici

Sono previsti i vaccini antinfluenzali, questi sarebbero l’unica arma contro l’influenza, soprattutto per gli oggetti a rischio patologie serie: diabete, patologie cardio vascolari, i bambini, le donne in gravidanza e gli anziani.

Gli esperti lanciano l’appello per la vaccinazione, soprattutto per gli over 65. Il vaccino viene offerto in maniera gratuita dal Ministero della Salute. Secondo alcune statistiche, i pazienti affetti dal diabete di tipo 1 e 2 colpiti dall’influenza, triplica il rischio di ricovero.

L’influenza nei pazienti diabetici può rendere difficile il controllo del diabete. Questi pazienti, infatti, sono esposti al rischio di sviluppare complicazioni correlate all’influenza come la polmonite.

Influenza e i pazienti diabeticiI ricercatori del ‘’One Health Center of Excellence dell’University of Florida’’ coordinati dall’italiana Ilaria Capua, virologa, hanno effettuato un recente studio, svolto in collaborazione con l’Istituto di ricerca sul diabete dell’Irccs San Raffaele di Milano, diretto da Lorenzo Piemonti, e l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie. Gli  esperti, hanno cercato di capire se questo virus influenzale, potesse generare l’insorgenza del diabete di tipo 1.

Dopo l’esito dello studio, concentrato sull’analizzare la capacità di A/H1N1 di infettare, moltiplicarsi e danneggiare le cellule pancreatiche umane in vitro e in vivo nei topi, inducendo una alterazione del meccanismo che regola il metabolismo del glucosio.

Domenico Mannino, il presidente dell’Associazione medici diabetologi afferma: ‘’ I maggiori rischi per il paziente diabetico, sono legati a una serie di fattori correlati al diabete stesso e ad altre patologie condizionate dalla patologia’’. Di conseguenza l’influenza colpirà in maniera drastica i pazienti diabetici che purtroppo corrono un grosso rischio. La vaccinazione, in questo caso diventa indispensabile, la presenza di difficoltà respiratoria legate all’influenza può portare a episodi di scompenso cardiovascolare.”

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.