Influenza e vaccini: ecco come difendersi dal virus di quest’anno

In arrivo l’influenza ecco tutto quello che devi sapere

In arrivo la stagione fredda, di conseguenza anche l’influenza inizierà a colpire molti di noi. Fortunatamente le previsioni per questa stagione sono migliori, rispetto all’anno scorso.

L’influenza colpirà milioni di italiani, cosa possiamo fare?

Gli esperti dicono che quest’anno l’influenza sarà di intensità media, ma comunque ci sono a rischio ben 5 milioni di italiani.

Esiste il vaccino antinfluenzale che non è obbligatorio ma raccomandato soprattutto per i soggetti affetti da qualche patologia cronica e per gli anziani.

Ecco quali sono le categorie a rischio

Il vaccino antinfluenzale viene consigliato anche per chi potrebbe essere soggetto a complicanze serie per colpa dell’influenza. Inoltre, il vaccino viene consigliato anche a medici,  personale sanitario, poliziotti, vigili del fuoco, veterinari, insomma per tutti quelli che forniscono servizi di pubblica utilità.

Ma per quanto riguarda i bambini, cosa bisogna fare?

Fabrizio Pregliasco, virologo del Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano e Responsabile scientifico di Osservatorio influenza, per quanto riguarda la vaccinazione per i bambini, afferma: ‘’La decisione può essere condivisa con il pediatra senza dimenticare che, vivendo spesso in comunità differenti (asilo, scuola, associazioni sportive e così via), la vaccinazione rappresenta non solo uno strumento di protezione ma anche una barriera contro la diffusione del virus influenzale’’.

vaccino antinfluenzaleEcco quanto costa la vaccinazione

Bisogna sapere che il vaccino antinfluenzale è gratuito per i soggetti a rischio, altrimenti si può acquistare in farmacia e costa circa 20 euro. Il vaccino è l’arma per distruggere il virus influenzale, ma nonostante questo, in base ad un’indagine è uscito fuori che solo 14% della popolazione si vaccina contro l’influenza e ben 60% della popolazione non ha mai fatto neanche una sola volta il vaccino antinfluenzale.

Per ulteriori informazioni potete comunque chiedere un consiglio al vostro medico di base oppure pediatra.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.