Ingrassiamo quando non dormiamo a sufficienza, ecco cosa dice la scienza

Uno studio recente mostra che la mancanza di sonno fa aumentare il rischio di ingrassare e di diabete di tipo 2. Vediamo i dettagli.

Un recente studio ha dimostrato che il nostro DNA cambia radicalmente nel momento in cui avviene qualche modifica nelle ore di sonno e questo comporta l’aumento del peso. Senza dubbio dormire poco fa aumentare il rischio di prendere chili in più.

Ecco cosa succede quando si dorme poco

Rinunciare alle preziose ore di sonno innesca il meccanismo di ingrassare: questa conferma arriva dai ricercatori della Uppsala University. L’esito dello studio è stato pubblicato sulla rivista Science Advances ed è stato chiamato “Acute sleep loss results in tissue-specific alterations in genome-wide DNA methylation state and metabolic fuel utilization in humans”. Anche in passato è stato dimostrato che il rischio di obesità e diabete di tipo 2 aumentano nel momento in cui dorme di meno.

Un altro studio ha confermato che il sonno spezzato produce aumento di peso. Sicuramente la mancanza di sonno ha conseguenze negative per la salute.

mancanza di sonno fa ingrassareEcco come è stato fatto lo studio

Al test hanno partecipato 15 adulti perfettamente sani e con un peso normale. Ad alcuni è stato chiesto di dormire 8 ore, mentre altri partecipanti sono rimasti svegli per l’intera notte. La mattina seguente a tutti i partecipanti sono stati prelevati alcuni campioni di tessuto dal muscolo sottocutaneo e dal muscolo scheletrico. In seguito hanno effettuato prelievi di sangue per mettere a confronto la quantità di molecole di zucchero, grassi e monoacidi.

Il DNA, senza sonno, cambia radicalmente

I risultati hanno mostrato dei cambimenti al livello del DNA. Tali modifiche, di solito, avvengono per cause ereditarie oppure ambientali. E’ certo che la mancanza di sonno danneggia la salute e fa ingrassare.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.