Insalata fantasia con patate viola ricetta facile

Bella, colorata e allegra; l’insalata fantasia con patate viola, pomodori e aromi, un secondo piatto delizioso e facile da realizzare: ecco la ricetta

L’insalata fantasia preparata con patate viola in aggiunta a quelle classiche; un piatto colorato e fonte di benessere. Le patate viola sono antiossidanti; come tutti i prodotti tendenti al colore blu o viola, come ad esempio i mirtilli. Ricche di vitamine, tra cui la C, sali minerali soprattutto il potassio. In cucina si utilizzano in tutte le preparazioni allo stesso modo di quelle classiche.

Insalata fantasia con patate viola

Potete servire quest’insalata fantasia con patate viola, come secondo piatto, come antipasto oppure come piatto unico; su crostini o friselle. L’insalata con patate viola si prepara in fretta, non occorre avere nessuna dote in particolare per realizzarla, è un piatto semplice ma, gustosissimo. Si tratta di un’insalata preparata con  pomodori e olive; inoltre è da considerarsi un pasto completo. È  bella da vedere oltre al colore porta tanta allegria in tavola, abbiamo tutti i colori estivi, in un unico piatto. Allacciate il grembiule che prepariamo insieme questa deliziosa insalata fantasia.

Ingredienti

  • Patate viola 3 medie
  • Patate classiche 3 medie
  • Pomodori lunghi da insalata 2
  • Sedano 1 costa
  • Cipolla 1
  • Olive verdi 5-6
  • Olive nere 5-6
  • Olio 2 cucchiai
  • Sale
  • Origano
  • Acqua 1 tazzina

Preparazione: insalata fantasia

Lavate e lessate le patate con la buccia, per circa mezz’ora o fino a quando, risultano morbide sotto la forchetta. Scolatele e fatele raffreddare. Quando saranno fredde, sbucciatele e tagliatele in tocchetti, dividendole in quattro parti. In una ciotola mettete le patate, i pomodori tagliati anch’essi in parti, la cipolla a fettine e la costa di sedano tagliata in piccoli pezzi con le sue foglie. Condite con una buona presa di sale, origano e olio, mescolate bene. Aggiungete le olive ben sciacquate e la tazzina d’acqua amalgamate ancora un po’, coprite e trasferite in frigo fino al momento di servire. L’insalata fantasia, se avanza si conserva chiusa ermeticamente in contenitore anche un giorno. Leggi anche: Fagiolini in insalata con patate e tonno


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.