Involtini di melanzane, ricetta per 4 persone, facile e gustosa

Involtini di melanzane, una ricetta facile, buona e adatta come secondo piatto o anche come antipasto.

Un’altra alternativa gustosa per preparare le melanzane, sono gli involtini fatti con prosciutto e provola, possono essere serviti come antipasto; o come secondo piatto sono semplici da fare e molto apprezzati.

Involtini di melanzane ricetta per 4 persone ingredienti 

–        4-5  melanzane grandi

–        150/200 gr di prosciutto cotto

–        200 gr di provola o fiordilatte

–        300/400 gr Polpa di pomodoro

–        3-4 cucchiai di besciamella

–        Formaggi misti grattugiati

–        Pepe

–        Olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Laviamo, asciughiamo e tagliamo il gambo alle melanzane, tagliamo a fette e passiamo sulla griglia per farle arrostite. Intanto prepariamo una teglia adatta al forno, mettiamo un filo d’olio e qualche cucchiaio di polpa di pomodoro, prendiamo una fetta di melanzana arrostita e adagiamo una fetta di prosciutto tagliata in lungo della stessa grandezza della melanzana e della provola o fiordilatte tagliato a cubetti, arrotolare e formare l’involtino e adagiamo nella teglia; proseguiamo così fino ad esaurire gli ingredienti. Copriamo gli involtini con un po’ di pomodoro cospargere di formaggi misti grattugiati e di pepe, aggiungere i 3-4 cucchiai di besciamella e un filo d’olio. Infornare a forno caldo 200°, per 30/40 minuti.

Involtini di melenzane

Ti potrebbe interessare:

Polpette di melanzane, ricetta semplice e veloce

Melanzane tonde ripiene con prosciutto e mozzarella

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.