La birra presto diventerà un lusso, ecco perché

Negli ultimi tempi il prezzo della birra è in aumento, a causa della carenza d’orzo. Vediamo qual è la situazione nello specifico.

È stato previsto un aumento del prezzo della birra in tutta Europa. Sembra che la causa sia ben chiara: carenza d’orzo, a causa del clima non adatto.

Nelle zone dove viene coltivato l’orzo si stanno riscontrando seri problemi per la siccità e si parla del progressivo peggioramento delle condizioni agronomiche. Ancor una volta il prezzo della birra salirà. Non è stato ancora deciso di quanto, ma bisogna considerare la scarsità dell’ingrediente principale, ovvero l’orzo.

La situazione sembra essere molto preoccupante

Capitale Mondiale del Barley” ha dichiarato che le condizioni climatiche non sono favorevoli, poiché le scarse precipitazioni hanno ucciso più della metà della raccolta d’orzo. In particolare, per la maggior parte delle piante ci sono stati problemi con l’ingrossamento delle gemme, quindi non c’è stato il germogliamento. Secondo le statistiche verrà perso quasi il 65% delle colture.

il prezzo della birra in aumentoLe piante che sono state, ormai, deteriorate saranno utilizzate come alimento per gli animali. Le enormi perdite hanno creato grossi disagi per gli agricoltori. Il prezzo dell’orzo potrebbe aumentare fino al 20%; di conseguenza il malto usato per la produzione delle birre sarà più costoso.

Alain De Laet, il titolare del birrificio Huyghe, ha fatto una dichiarazione alla stampa: “Chiunque non aumenti i prezzi, perderà rendimento. Ma quello che possiamo dire è che il prezzo dell’orzo sta salendo, e questo sta avendo un effetto su tutti i giocatori

Possiamo dire che l’aumento del prezzo della birra è del tutto giustificabile. Il prezzo così alto può provocare serie preoccupazioni. Senza dubbio, però, tutti i consumatori di birra, che capiscono realmente l’importanza dell’orzo nella sua produzione, ne capiranno i motivi. Siamo in attesa di nuovi aggiornamenti riguardo la bevanda che non può assolutamente mancare nei locali e nelle case dei consumatori.

Leggi anche:
Birra con marijuana anziché con alcool: ecco la scommessa di Heineken

 

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.