La cucina smart, le ultime tendenze del Salone del mobile 2018

Salone del mobile 2018, le novità tech per la cucina smart, idee originali che vi lasceranno senza fiato.

Si è concluso domenica 22 aprile la 57esima edizione del Salone del Mobile a Milano, e al dire degli addetti ai lavori è stata un’edizione molto positiva.

Hanno visitato i padiglioni della fiera ben 434.509 persone in 6 giorni, provenienti da 188 paesi. Tra tutte le novità del settore hanno avuto una spinta in più quelle che riguardano l’arredo della cucina, stanza fondamentale all’interno di una casa, è la stanza dove la famiglia vive la propria convivialità e dove si ricevono gli amici. All’ interno dell’EuroCucina le migliori aziende italiane ed estere hanno presentato delle idee innovative che sono state esposte in 111 espositori su un’area di 21.800 mq.

EuroCucina le novità nell’arredo

La cucina essendo quindi l’ambiente più vissuti in una casa seve essere più funzionale possibile e con le novità di quest’anno è diventata dinamica capace di trasformarsi secondo le esigenze. Le isole, oltre ad assumere la classica funzionalità statica, oggi è multi funzionante e si trasforma all’occorrenza da un piano di lavoro per il cuoco di casa ad un semplice piano per prendere un caffè rilassandosi. Tutti i mobili hanno funzioni perfette per rendere l’ambiente ben organizzato in modo di avere tutto a portata di mano. Per rendere ancora più accogliente la cucina entrano a far parte dei materiali usati la texture e le nuance che vengono modellati per rendere l’ambiente ancora più sereno, rientrano in scena le pietre naturali per i rivestimenti ma anche il legno e il metallo. Un’altra novità: i colori, la cucina diventa un esplosione di vivacità con i colori viola o verde.

EuroCucina le novità degli elettrodomestici

Al Salone del Mobile non sono mancate le novità tecnologiche. L’EuroCucina ha presentato una cucina sempre più all’avanguardia con la tecnologia, una cucina iperconnessa, funzionale e sostenibile. Marchi storici hanno presentato elettrodomestici connessi al web e controllabili tramite un’app.

Le idee più innovative senza dubbio sono state presentate da grandi marchi come Samsung, Whirlpool e Indesit.

Samsung ha presentato una linea di elettrodomestici da incasso molto innovativa, a partire dal forno Dual Cook Flex. Questo forno ha la possibilità, grazie ad un comodo separatore, di essere diviso in due scomparti e in ognuno di esse cuocere cibi differenti e a temperature differenti con un notevole risparmio sia energetico sia di tempo. Il forno Dual Cook Flex ha inoltre diverse funzioni smart, con l’applicazione Smart Things è possibile controllare il forno da remoto, come ad esempio avviare il preriscaldamento prima di arrivare a casa o controllare la cottura delle pietanze. Samsung ha presentato anche il frigorifero Family Hub avente sullo sportello un display di 21,5”, il piano cottura Virtual Flame a induzione, la lavastoviglie Waterwall, elettrodomestici funzionali, semplici da usare e sempre connessi.

Whirpool ha presentato la linea di elettrodomestici con la tecnologia 6° Senso, sempre connessi al web. La  linea comprende frigoriferi, cappe, piani cotture, forni e microonde. Da evidenziare, come novità, il frigorifero Space400 che offre il 45% in più dello spazio rispetto ad un elettrodomestico di 70 cm di larghezza ed è molto importante la tecnologia FreshControl e FreezeControl ed anche una interfaccia touch.

Le novità, invece, che presenta il marchio Indesit al Salone del mobile sono novità estetiche, elettrodomestici che uniscono bellezza alla funzionalità, cooking suit Aria. Questa linea comprende piani cottura ad induzione e a gas, cappe, forni, microonde. Sono ben tre linee: Aria Glass, Aria Inox Curved, Aria Inox. L’eleganza dell’estetica viene resa dall’utilizzo del vetro nero, mentre il vetro bianco rende tutto più luminoso, l’utilizzo dell’inox rende l’ambiente più moderno e professionale.

EuroCucina cosa ha trasmesso

Con EuroCucina i visitatori hanno scoperto qualsiasi soluzioni per arredare la propria cucina in base alle proprie esigenze e aspettative. Qualunque sia il modo di vivere la cucina qui si è trovato la soluzione migliore per viverla nel modo più emozionante.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.