La dieta mediterranea fa bene alle ossa per chi soffre di osteoporosi, ecco perché

La dieta mediterranea porta numerosi benefici per chi soffre di osteoporosi, ecco per quale motivo

Decidere di seguire la dieta mediterranea porta ottimi benefici, diminuisce il rischio di rompersi il collo del femore, ma soprattutto è ideale per chi soffre di osteoporosi. Questo tipo di dieta, è la più cercata in tutto il mondo, perché aiuta a diminuire la mortalità nelle persone anziane che soffrono di osteoporosi.

Dieta mediterranea: benefici

Questo tipo di dieta è ottima per ridurre il rischio di fratture dell’anca nei pazienti colpiti da osteoporosi. La dieta mediterranea viene inserita dall’UNESCO come bene protetto e patrimonio orale dell’umanità nel 2010.

Grazie ad un nuovo studio, i ricercatori dell’University of East Anglia confermano che la dieta mediterranea aiuta alla riduzione della superficie dell’osso del collo del femore nei pazienti colpiti da osteoporosi.

Ecco lo studio

Sono state selezionate 1000 persone da tutta Europa, con l’età compresa fra i 65 anni e 79 anni. I partecipanti allo studio provenivano da: Polonia, Francia, Italia, Inghilterra e Paesi Bassi, avevano un’età compresa fra i 65 e i 79 anni.

Praticamente, queste partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi. Uno dei due gruppi è stato obbligato a seguire la dieta mediterranea, invece l’altro gruppo dovevano continuare con la loro normale alimentazione.

L’esito dello studio ha lasciato tutti a bocca aperta. La dieta mediterranea non ha fatto miracoli sui partecipanti con una densità ossea normale, ma ha avuto effetto sorprendente sui partecipanti colpiti osteoporosi. Quelli che hanno seguito questo tipo di dieta hanno potuto notare evidente miglioramento per quanto riguarda il collo del femore.

Leggi anche: Dieta mediterranea, migliore del Viagra, ecco lo studio rivoluzionario

La professoressa Susan Fairweather-Tait ricercatrice della East Anglia ha dichiarato: “Questa è un’area particolarmente delicata per l’osteoporosi poiché la perdita di tessuto osseo nel collo del femore è spesso la causa della frattura dell’anca, che è frequente negli anziani con osteoporosi. La dieta mediterranea ha già dimostrato di avere altri benefici per la salute, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, il Parkinson, l’Alzheimer e il cancro quindi non c’è niente di negativo nell’adottare una tale dieta, che tu abbia o meno l’osteoporosi.”

 

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.