La pasta non fa ingrassare: la novità rivoluzionaria delle diete

La pasta non fa ingrassare, ecco come mangiarla per perdere peso.

Quando si è a dieta i primi alimenti a venire incriminati sono i carboidrati  includendo in essi, insieme a biscotti e pane anche la pasta.

La pasta, però, non meriterebbe tutta questa attenzione negativa nelle diete poiché essa fa parte di un regime alimentare sano a differenza di molti altri carboidrati raffinati poiché ha un basso indice glicemico e provoca un minor aumento di livelli di zuccheri nel sangue rispetto ad altri carboidrati.

La pasta non fa ingrassare

A rivelarlo uno studio del St. Michael’s Hospital, in Canada, pubblicato su BMJ Open.

La ricerca ha coinvolto 2500 persone che ha mangiato pasta  invece di altri carboidrati raffinati all’interno di una dieta a basso indice glicemico rivelando che la pasta non ha contribuito all’aumento di peso di di grasso corporeo.

“In realtà l’analisi ha mostrato una leggera perdita di peso, quindi contrariamente alle preoccupazioni, la pasta può essere parte di una dieta sana come ad esempio quella a basso indice glicemico” sottolinea John Sievenpiper autore principale dello studio.

Quindi all’interno di una dieta si alla pasta poiché si assume un alimento che contiene un indice glicemico basso se cotta al dente, rendendoci sazi.

“La cottura al dente è importante perché favorisce la nostra capacità metabolica di digerire meglio gli amidi. Di contro, quando la pasta è stracotta, aumenta l’insulina che fa favorisce l’ingrassamento” precisa Giorgio Calabrese, docente di Alimentazione e nutrizione umana all’Università di Torino.

leggi anche: Dieta: ecco la prima cosa da eliminare se si vuole perdere peso

La dieta del riso: ecco perché si dimagrisce con il ‘miracolo del riso’

Dieta Crash: esempi e rischi della dieta che spopola sul web


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.