La Svolta: Lega e M5S trattano per il governo, Berlusconi fa un passo in dietro

Tra debolezze e incognite si intravede il governo M5S – Lega.

Ancora una volta Matteo Salvini e Luigi Di Maio cercano un’intesa per istituire un governo. Il presidente della Repubblica dovrà attendere lo sviluppo della situazione prima di procedere con un governo neutrale. Si stringo i tempi, è arrivato il momento di agire, le forze politiche se realmente non voglio il governo di transazione promosso da Mattarella, devono trovare un punto d’incontro, dove dovrà emergere chiara e palese la responsabilità presa nei confronti degli elettori.

Cosa accadrà? Partirà il governo Salvini – Di Maio?

Tante le ipotesi che ruota intorno alla formazione del nuovo governo, tre sono le fonti principali su cui poggiano i presupposti migliori, quali:

  1. governo tecnico, formato da Carlo Cottarelli e Enrico Giovannini;
  2. alleanza tra M5S – Lega;
  3. esponente M5S oppure Lega.

Una situazione che passa dalla completa instabilità delle forze politiche che si tuffano sulle elezioni bis a luglio, contro una attuale trattativa tra Salvini e  Di Maio che concilia i toni verso Berlusconi con l’affermazione di alcun “veto verso il Cavaliere”.

Forse la svolta, oppure, solo un ulteriore fumata nera, c’è da dire che per ora il M5S e la lega sono in fase di trattativa. Di certo, non sarà un ulteriore passeggiata quella che aspetta all’angolo Salvini e Di Maio. Molto probabilmente sfumerà anche quest’ultimo buon proposito d’accordo.

Cos’è cambiato allora? Spunta Silvio Berlusconi che non disprezza del tutto un esecutivo Di Maio – Salvini, tutto sommato non dovrebbe segnale la fine della coalizione centro-desta. Nel comunicato divulgato dal Cavaliere emerge chiara la presa di coscienza e la responsabilità della Lega d’istituire un governo con il M5S. Seppur è palpabile un’opposizione, Berlusconi non pregiudicherà gli eventi che seguiranno.

Il tutto è rimesso nelle mani della Lega – M5S, a loro il compito di trovare delle linee che facciano combaciare entrambi i programmi. Resta da considerare, che si tratta nel complesso di forze politiche sostanzialmente diverse, dove potrebbe emergere l’impossibilita di trovare reale punto d’incontro.

Pole Position Governo: Belloni In Qualifica E Rossi Al Tesoro


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Antonella Tortora

Analista Contabile, collaborato con diversi quotidiani online. Adoro scrivere, ogni notizia è degna di essere vissuta, raccontata, con cuore, emozione, passione. Raccontarle serve a renderle uniche, se non raccontate finirebbero nel labirinto del dimenticatoio. Resta un'unica verità ogni storia incorpora una piccola parte di me, che emerge in un angolino nascosto. Citazione preferita: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” Albert Einstein