La tessera sanitaria non solo un semplice codice, accesso a tanti servizi del SSN

Il  SSN con  la tessera da la possibilità di accedere sia a servizi prettamente sanitari  che a servizi al cittadino. Scopriamo quali sono

Il  SSN con  la tessera da la possibilità di accedere sia a servizi prettamente sanitari   che a servizi al cittadino.

La tessera sanitaria  permette di accedere al Servizio Sanitario Nazionale. Un servizio complesso a cui collabora anche la Pubblica Amministrazione.

Con la tessera sanitaria  è possibile accedere al portale sanitario per prenotazioni e pagamenti del ticket.

Ticket sanitario

Il ticket sanitario è lo strumento, introdotto con una legge del 1982, con la quale gli assistiti contribuiscono alle prestazioni sanitarie di cui usufruiscono in base a codici di priorità ed eventuali scaglioni di reddito  o patologie che portano anche ad una esenzione dello stesso.  Il ticket varia da regione a regione in base alle prestazioni che vengono erogate. Anche sui farmaci l’applicazione del ticket è differente. Per conoscere l’importo dei  ticket è bene normalmente rivolgersi alle regioni stessa o alla propria ASL di riferimento sia personalmente che attraverso il web.

La tessera sanitaria

Si è passati dalla vecchia tessera o cartellino ad una tessera dotata di microchip utilizzabile come Carte Nazionale dei Servizi. Con tale strumento ci si pone l’obiettivo di agevolare la comunicazione e il rapporto e quotidiano fra cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Si tratta infatti una tessera gratuita e personale, messa a disposizione degli iscritti al Sistema Sanitario Nazionale, ai quali è normalmente spedita per posta alla scadenza della tradizionale tessera sanitaria,  e la cui peculiarità  e utilità è quella di permette di usufruire di tutti i servizi online per il cittadino messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni. Infatti può essere utilizzata anche come codice fiscale.

Cosa è possibile fare con la tessera?

Attraverso la tessera dopo aver richiesto i codici di accesso e un lettore smart-card  il cittadino può accedere al proprio fascicolo sanitario ma anche portali e servizi della pubblica amministrazione come l’INPS, il SUAP o altri portali dove è richiesta una identità digitale ovvero dopo aver acquistato anche il kit di firma digitale è possibile senza stampare il documento firmarlo digitalmente.

Ottimo servizio che permette di risparmiare carta e quindi riduce anche la polvere!

Mariangela Palmisano

Guida ed accompagnatrice turistica. Giornalista pubblicista da luglio 2016. Mamma di 3 figli (Cosimo, Anna e Francesco Pio) Presidente de "l'occhiazzurra" una associazione culturale fondata dalla mia defunta cugina la poetessa Angela Palmisano. Amo il mio Paese e non amo le ingiustizie e le persone incoerenti.
Follow Me: