Lavori in giardino: novità in arrivo per gazebo, pergolati e arredi outdoor

Lavori in giardino: pavimentazioni esterne, installazione di pannelli solari, creazione di pergolati e montaggi di gazebo, non servono più dei permessi specifici, ecco come fare.

Quest’estate c’è una buona notizia per tutti coloro i quali vogliono migliorare il proprio spazio all’aperto. Per tutti i lavori in giardino, tra cui ad esempio pavimentazioni esterne, installazione di pannelli solari, creazione di pergolati e montaggi di gazebo, non servono più dei permessi specifici.

A sancire il tutto è stato il decreto del 2 Marzo 2018 che ha liberalizzato 58 lavori che è possibile fare senza autorizzazione.

Bonus Verde 2018L’elenco in questione è, quindi, finalizzato a chiarire quali opere si possono fare senza titolo abilitativo e senza permesso a costruire. Perché è stata presa questa decisione? Per cercare di snellire la burocrazia. Del resto si tratta di lavori abbastanza semplici e che non hanno alcun impatto

sull’ambiente o sull’urbanistica. Fino a questo momento, infatti, anche per alcuni lavori da effettuare in casa veniva richiesta la Cil da parte dei comuni. Inoltre, chi veniva trovato senza autorizzazione poteva avere una sanzione. Un iter complesso e difficile da gestire, quindi, che ora risulta essere più snello.

L’elenco in questione è diviso in dodici capitoli, tra cui spicca quello sulla manutenzione ordinaria. Questo significa che adesso è possibile andare a sostituire, rinnovare e anche riparare taluni elementi senza richiedere alcuna autorizzazione. Tra questi elementi ci sono gli intonaci, sia quelli interni che quelli esterni, i serramenti, i parapetti, le ringhiere ma anche comignoli, rifiniture delle scale, controsoffitti, pavimenti esterni e così via.

Per quel che concerne, invece, gli impianti cosa accade e cosa cambia? Anche da questo punto di vista ci sono delle novità. Sarà, infatti, possibile andare a riparare, mettere a norma o integrare un impianto elettrico già esistente senza bisogno di alcuna autorizzazione. Questo vale sia per gli impianti del gas che per quelli elettrici, ma anche per quelli idro-sanitari e di illuminazione esterna. Anche gli impianti di climatizzazione e quelli antincendio potranno subire delle modifiche senza previo permesso.

Sono stati liberalizzati anche gli interventi su ascensori e montacarichi anche se in questo specifico caso c’è un limite che deve essere necessariamente rispettato. I lavori a questi impianti, infatti, non dovranno modificare quella che è la sagoma dell’edificio interessato.

Alla fine dell’elenco, poi, c’è il capitolo che interessa moltissime persone, ossia quello dedicato al giardino e agli spazi outdoor. Qui si potranno installare, riparare, sostituire serre mobili, pavimentazioni esterne e arredi da giardino quali muretti, fontane, fioriere, pergolati e molto altro ancora. In questo modo, quindi, sarà possibili andare a migliorare quello che è l’aspetto di questo tipo di spazi senza dover richiedere e ottenere delle specifiche autorizzazioni che, sino a qualche mese fa, intralciavano tutto l’iter.

Non rimane quindi che andare a scegliere l’arredo da giardino che si preferisce, per andare a creare o migliorare il proprio spazio all’esterno. Su Giordano Shop si ha la possibilità di scegliere ciò che si desidera per rendere il proprio spazio outdoor il più bello e funzionale possibile. Si troveranno, nell’apposita sezione dedicata, ombrelloni da giardino e molto altro ancora. Si avrà, così, la possibilità di scegliere ciò che si desidera all’interno di un vasto catalogo che contiene solo i migliori prodotti del settore arredi da giardino. Questo shop online, infatti, è da anni un vero e proprio punto di riferimento per chi deve acquistare questo tipo di articoli e non solo.

Rendere vivibile e piacevole il proprio giardino è un passo molto importante, che aiuta a godere a pieno della propria casa. Del resto, grazie a uno spazio verde si vive meglio, soprattutto nel periodo estivo. Ora è anche più semplice organizzarlo in base ai propri gusti e renderlo su misura per quelle che sono le proprie esigenze.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.