Lavoro, 2 milioni di posti disponibili nel 2019 per gli italiani diplomati e laureati

Quest’anno sono 2 milioni i posti di lavoro disponibili per diplomati e laureati, ma 600mila sono indirizzati a professionisti difficilmente reperibili.

Secondo gli ultimi dati raccolti da Unioncamere in collaborazione con Anpal, nel 2019 sono richiesti 2 milioni di posti di lavoro per diplomati e laureati. Eppure, molti posti sono difficilmente reperibili per carenza di professionisti. I dati del 2018 indicano una capacità sul mercato del lavoro di 1.596.000 diplomati, di cui 417.500 di difficile reperimento e 550.990 laureati, di cui 195.000 di difficile reperimento. Confrontando i dati del 2019 con quelli del 2018 ci si è resi conto che le professioni con difficoltà di reperimento sono aumentate, passando dal 21,5% al 26,3%.

Profili richiesti

Come lo scorso anno, sono 2 milioni i contratti di lavoro disponibili per diplomati e laureati. Soltanto 1,6 milioni sono indirizzati ai diplomati. Per i laureati la cifra sembra essere esigua, pur trattandosi di circa 550mila contratti. Quali sono i diplomi e le lauree che il mercato del lavoro sta cercando?

  • Per quanto riguarda i diplomati, le imprese sono alla ricerca di figure con diploma di tipo amministrativo, finanziario e marketing. A seguire ci sono diploma di indirizzo meccanico e meccatronico, settore turistico ed enogastronomico, elettronica ed elettrotecnica e, infine, informatica e telecomunicazioni.
  • Per quanto riguarda i laureati i titoli più richiesti sono laurea in economia, ingegneria, medicina, formazione, insegnamento.

Le figure diplomate più difficili da reperire sembrano essere i disegnatori industriali, i tecnici elettronici e gli elettrotecnici. I laureati più difficili da reperire sono gli specialisti nei rapporti con il mercato, gli ingegneri meccanici e energetici, gli analisti e i progettisti di software.

Ti potrebbe interessare anche: Versamento quote di TFR: istruzioni per i datori di lavoro privati


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Sara Gatto

Ciao a tutti! Sono Sara, ho 20 anni e sono una studentessa. Il mondo della comunicazione è ciò che più mi interessa, in particolare il cinema, la musica e l'arte in generale. Spero che i miei articoli vi siano d'aiuto e che, oltre la curiosità, siano capaci di alimentare i vostri interessi.