Le allergie: i cibi giusti per combatterla in primavera

Le allergie di primavera possono essere combattute anche con i cibi giusti.

E’ arrivata la primavera e, insieme a lei, arrivano le allergie. Diversamente da ciò che si può pensare, si può trovare uno scudo che ci protegga, e questo lo si può fare assumendo i cibi giusti. Impariamo a conoscerli.

I cibi giusti per combattere le allergie durante la primavera

La primavera è arrivata mostrandosi con tutti i suoi colori e le sue meraviglie, i fiori che sbocciano e le temperature che cambiano, eliminando la rigidità dell’inverno. Per chi soffre di allergie, però, la primavera inizia a diventare un problema e può essere vissuta con non troppo entusiasmo.

Molti devono ricorrere ad antistaminici, ad alcuni rende la vita difficile e non dà una tranquillità nella vita quotidiana; addirittura questi farmaci che vengono presi hanno effetti collaterali e, usati a lungo termine, possono portare ad altri problemi. Per evitare questo dobbiamo imparare ad usare e consumare dei determinati alimenti, che in alcuni soggetti possono aiutare addirittura a non fare uso di farmaci. Vediamo quali possono essere:

  1. Aglio e zenzero: contengono sostanze chimiche che riducono l’infiammazione; l’aglio in particolare favorisce il ricircolo di aria nelle vie nasali.
  2. Cipolle e mele: entrambe contengono quercetina, che serve a ridurre l’infiammazione. Nella cipolla c’è un’enzima chiamato sintasi del fattore lacrimale: tutti sanno che quando si taglia la cipolla si piange, ma d’ora in poi, per chi è allergico, questa cosa non sarà più un fastidio.
  3. Spezie: i cibi piccanti servono ad aprire le vie respiratorie grazie alla capsaicina, che contengono, e per questo è importante includerle nella dieta giornaliera durante il periodo delle allergie.
  4. Omega 3: in questa categoria troviamo il pesce come salmone, sarde, alici e sgombro, che aiutano a ridurre l’infiammazione e che dovrebbero essere inclusi in ogni dieta che viene fatta.
  5. Frutta fresca: sia la primavera, ma anche l’estate, offrono molto piacere per riempire le case con molta frutta, ricca di vitamina e antiossidanti; è ottima tutta quella che contiene vitamina C per gli allergici, ottime anche pere, pesche, ciliegie e uva.

Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp