Le differenze tra Hard Disk e SSD

Se abbiamo un computer un po’ vecchiotto, con oramai alcuni anni di vita, ci saremo probabilmente accorti che con i nuovi aggiornamenti del sistema operativo che disponiamo e dei programmi che abbiamo installato diventa via via sempre più lento. Il primo istinto è sicuramente quello di dire ‘basta’ e comprare un nuovo computer, ma non […]

Se abbiamo un computer un po’ vecchiotto, con oramai alcuni anni di vita, ci saremo probabilmente accorti che con i nuovi aggiornamenti del sistema operativo che disponiamo e dei programmi che abbiamo installato diventa via via sempre più lento.

Il primo istinto è sicuramente quello di dire ‘basta’ e comprare un nuovo computer, ma non per forza questa è sempre la scelta migliore: dovremmo reinstallare molti dei programmi, riconfigurare la rete wireless e backuppare probabilmente una marea di dati.

Esiste in realtà un modo per rendere il PC più reattivo, più veloce e capace di avviarsi in una manciata di secondi: sostituire l’Hard Disk con un nuovo tipo di disco SSD. Ma quali sono le differenze ?

DIMENSIONE

Gli Hard Disk hanno dimensione tra i 2,5 e i 3,5 pollici con un peso che varia tra i 300 e i 700 grammi

I dischi SSD hanno dimensioni di 2,5 pollici con un peso che si aggira tra i 30 e i 50 grammi

VELOCITA’

Gli Hard Disk sono formati da dischi sottili che ruotano a diverse velocità ( 5400 o 7200 giri al minuto, rari quelli a 10000 ). Usando come paragone l’interfaccia SATA3 per la connessione dell’Hard Disk avremo teoricamente una velocità di trasferimento dati attorno ai 100 MB/secondo.

I dischi SSD invece non hanno piatti rotatnti, ma memorie di tipo NAND ( più o meno quelle che trovate in una chiavetta USB ) . Qui vengono azzerati i tempi di accesso ai dati dovuti alla rotazione dei dischi e paragonando sempre dischi con interfaccia di tipo SATA3 avremo velocità di lettura e scrittura tra i 300 MB/secondo e i 500 MB/secondo


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Mauro Porta

Appassionato di Informatica, Hardware e sport. Lavora come sviluppatore software e ama le lunghe passeggiate in montagna in mezzo alla natura!