Legge 104 articolo 3 comma 3: come ottenere il riconoscimento?

Per il riconoscimento dei diritti derivanti dalla legge 104 basta una percentuale di invalidità elevata oppure occorrono altri parametri? Vediamo la procedura di richiesta.

Buongiorno Vi scrivo perché mi interesserebbe capire dopo aver letto 
alcuni vostri articoli in merito,  come poter ottenere il comma 3 per 
mia mamma invalida al 85% vedova ed anziana nonché sola,  perché io 
faccio un nucleo familiare a parte e questo per poter usufruire anche 
dei 3 giorni previsti in maniera da garantire anche l’assistenza.
Grazie
Resto in attesa di un vostro riscontro e cordialmente saluto

 

Il riconoscimento della legge 104 non si basa sulla percentuale di invalidità ma sul riconoscimento dell’handicap e l’articolo 3 comma 3 viene concesso solo in caso di riconoscimento di handicap grave.

L’handicap è considerato grave quando la persona ha necessità di assistenza permanente e globale sia nella sfera individuale che in quella delle relazioni.

I soggetti che possono avvalersi della legge 104 sono individuati dall’articolo 3 della legge stessa:, ovvero il disabile “che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.

Ad accertare la minorazione deve essere una commissione medica apposita. Sono previste agevolazioni per i parenti che assistono le persone con grave disabilità, definite dal comma 3 dell’articolo 3: “Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità. Le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici.”

 

Riconoscimento dell’handicap: come si chiede?

Come fare richiesta del verbale legge 104 con art. 3 comma 3 (handicap grave) o con art. 3 comma 1 (gravità media), per ottenere le agevolazioni disabili. Il primo passo da fare è farsi rilasciare dal proprio medico curante un certificato dal quale emerga l’esistenza di un handicap. Si tratta del certificato SS3 e la certificazione deve essere redatta sul modello predisposto dall’Inps.

Guarda il video, troverai il testo completo qui: Legge 104, come fare richiesta dell’art. 3 comma 3

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.