Legge 104: non c’è correlazione tra invalidità al 100% e handicap grave

Non c’è nessun automatismo e correlazione tra il 100/%  di invalidità e la certificazione di “handicap grave”, ecco perché.

Legge 104 e invalidità, molti i lettori che ci chiedono se possono accedere alla legge 104 per poter fruire delle varie agevolazioni destinate ai disabili. Al riguardo ci è pervenuto un quesito di un nostro lettore: Buongiorno, ho un invalidità del 65% con riduzione sensibilmente ridotta a deambulare volevo sapere se posso richiedere la 104. Grazie

Legge 104 e invalidità al 100%: non c’è correlazione

Gent,mo Sig.re
non c’è nessun automatismo e correlazione tra il 100/%  di invalidità e la certificazione di “handicap grave“. Pertanto è certamente possibile che un soggetto portatore di  handicap,  con minorazione fisica, psichica o sensoriale con una invalidità stabilizzata o progressiva inferiore al 100% potrebbe vedersi riconosciuto la situazione di  handicap grave, tuttavia  come è noto ogni valutazione ed esame della documentazione è sottoposta alla Commissione Medica.

Cordialmente Avv. Fernanda Elisa De Siena


Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest – Youtube – contattaci su Whatsapp al nuovo numero 3516559380 - inserite questo numero in rubrica e inviarci il seguente messaggio tramite whatsapp: "notizie", vi risponderemo il prima possibile.

Avv. Fernanda Elisa De Siena

L'Avv. Fernanda Elisa De Siena del Foro di Roma, dove vive ed esercita, si occupa del diritto civile in senso ampio con specializzazione in diritto previdenziale e lavoro, famiglia e minori.