Legge 104 per assistere il familiare, esonero per turni domenicali e festivi?

Esonero dei turni lavorativi di domenica e festivi per assistere il familiare con handicap grave legge 104 art. 3 comma 3 (caregiver), è possibile?

Permessi con legge 104 art. 3 comma 3 per assistere il familiare disabile, ci si chiede se è possibile rifiutare i turni lavorativi di domeniche e festivi. Analizziamo cosa prevede la normativa rispondendo al quesito di un nostro lettore:

Buongiorno. Usufruiscono della legge 104, per il mio marito portatore di handicap grave. Lavoro come autista di trasporto pubblico locale, gestito da una azienda privata. La mia domanda è se posso rifiutare il lavoro nelle domeniche e nei festivi? Grazie

Permessi legge 104 art. 3 comma 3 e turni lavorativi

L’Inps si è pronunciato sulla fruizione dei permessi lavorativi con legge 104 in ccorrispondenzadi turni di lavoro articolati a cavallo di due giorni solari e/o durante giornate festive.
Per turni di lavoro, si intendono ogni forma di organizzazione dell’oraro di lavoro, diversa dalla normale attività di lavoro giornaliero. L’orario aziendale, può comprendere anche il lavoro notturno e il lavoro festivo prestato durante le giornate festive compresa la domenica.

L’Ente specifica che la fruizione dei permessi legge 104 avvenga “a giornata”, indipendentemente dall’articolazione lavorativa nell’arco delle 24 ore o della settimana e dal numero di ore che il dipendente avrebbe dovuto effettuare nel giorno di interesse. Quindi, ne deriva che è possibile fruire il permesso con legge 104 anche in corrispondenza di un turno di lavoro da effettuare nella giornata di domenica. Lo stesso principio viene applicato anche per il lavoro notturno.

Permessi legge 104 e turni notturni

La normativa vigente, regola l’esonero dei turni di lavoro e la modalità dei permessi legge 104, nello specifico sono esonerati i lavoratori che svolgono lavoro notturno, che assistono a proprio carico un soggeto disabile ai sensi delle legge 104/1992 e successive modificazioni. (artt. 42 e 53 del Testo coordinato – Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151 e Decreto Legislativo 23 aprile 2003, n. 115).

Non è previsto nessun esonero per i festivi e i turni di domenica, salvo la possibilità di fruire dei permessi lavorativi con legge 104.

Leggi anche: Permessi legge 104, giustificazione al datore di lavoro

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”