Legge 104, TFS, Visita fiscale, Bollo auto, Mutuo agevolato, Busta paga, Riscatto laurea e servizio militare, Bonus lavoratori, le novità della giornata

Rassegna su: Legge 104, TFS, Visita fiscale, Bollo auto, Mutuo agevolato, Busta paga, Riscatto laurea e servizio militare, Bonus lavoratori, le novità

Rassegna su tantissime novità: Riscatto laurea nel 2020; Bollo auto con legge 104; Bollo auto nel 2020; Riscatto servizio di leva; Bonus lavoratori; Busta paga e festività natalizie; Mutuo agevolato con legge 104; Visita fiscale e fasce di reperibilità; TFS dipendenti pubblici; tutte le novità della giornata.  

Riscatto laurea nel 2020

La legge di Bilancio prima e il DL 4/2019 poi, hanno introdotto la possibilità del riscatto agevolato della laurea, che permette al costo di 5240 euro per ogni anni di riscattare gli anni di studi successivi al 31 dicembre 1995. Si vocifera, però, che la legge di Bilancio 2020 potrebbe ampliare la platea dei beneficiari di questa misura: vediamo come e per quali categorie.

Leggi qui le ultime novità: Riscatto laurea agevolato 2020: le novità della Legge di Bilancio

Bollo auto con legge 104

Per l’esenzione del bollo auto non basta solo avere il verbale legge 104 con handicap grave art. 3 comma 3, è importante anche la dicitura sul verbale. Inoltre, un lettore ci chiede sei certificati medici da presentare alla Commissione medica sono a pagamento.

Leggi qui la risposta: Bollo auto con legge 104: certificati a pagamento o gratuiti?

Bollo auto nel 2020, ecco cosa cambierà

Il bollo auto è una tassa che va pagata quando si in possesso di un veicolo, questo è un versamento spontaneo da parte del contribuente che si deve recare alla scadenza agli uffici Aci per il pagamento.

Proprio questa caratteristica rende il bollo auto una delle tasse più evasa nel nostro paese, non solo perché ci sono persone che volutamente non la pagano, ma anche perché bisogna considerare chi la dimentica o chi non riesce, a fine mese, mettere da parte l’importo da pagare.

Con questo articolo facciamo una carrellata su tutto ciò c’è da sapere sul bollo auto. Leggi qui la notizia completa: Bollo auto 2020: tutto ciò che c’è da sapere

Riscatto servizio di leva

Facendo seguito ai nostri precedenti articoli sul riscatto del servizio miliare, vediamo se è possibile riscattare tutti e 12 i mesi di leva obbligatoria (che in alcuni corpi militari dura più a lungo) oppure le 4 settimane di CAR devono essere escluse.

Per farlo rispondiamo ad un interessante quesito di un nostro lettore. Leggi qui la risposta: Riscatto servizio militare: spettano anche le settimane del CAR?

Bonus lavoratori

Questa nuova proposta per aiutare i lavoratori più poveri, arriva dal vice ministro Misiani che vorrebbe rinviare il cuneo fiscale, è aiutare così tutti quelli che non hanno diritto al bonus Renzi.

Questa proposta potrebbe trovare spazio già nella prossima legge di bilancio, e la priorità per il ministro è incominciare aiutare i dipendenti che hanno un basso reddito. Leggi qui le ultime novità: Bonus per i lavoratori più poveri nella nuova legge di bilancio

Mutuo agevolato con legge 104

In un nostro recente articolo abbiamo parlato del mutuo del mutuo agevolato e come fare domanda, in seguito ci sono giunte in redazione molteplice richieste di chiarimento al riguardo, soprattutto se c’è la possibilità di rientrare nel programma Plafond casa tramite la surroga. Leggi qui la notizia completa: Mutuo casa agevolato legge 104: come fare domanda con la surroga

Visita fiscale e fasce di reperibilità

La visita fiscale per i dipendenti pubblici e privati ha subito dei cambiamenti nel corso del tempo. Le nuove regole prevedono che le visite fiscali potranno essere svolte sistematicamente e anche in modo ripetitivo;  nel corso della stessa malattia o della stessa giornata e anche in prossimità di giorni festivi o di riposo settimanale. rispondiamo in quest’articolo ai dubbi dei lettori su quando è possibile l’esonero delle fasce di reperibilità.

Leggi qui le FAQ dei lettori con gli aggiornamenti: Visita fiscale e fasce di reperibilità: chiarimenti su quando è possibile uscire di casa

TFS dipendenti pubblici

La liquidazione del TFS per i dipendenti del pubblico impiego avviene con tempistiche differenti in base a quella che è stata la motivazione che ha portato alla cessazione del rapporto di lavoro.

Così come per alcuni dipendenti è necessario attendere 12 mesi per l’erogazione della prima rata del TFS, per altri sono necessari almeno 24 mesi di attesa. Vediamo come in quest’articolo: Diritto al TFS dopo 12 o 24 mesi? Indaghiamo

Busta paga e festività natalizie

Siamo solo ad ottobre ma le festività natalizie sono dietro alla porta, cioè sono più vicine di quanto potessimo immaginare, e questo è il periodo giusto per chiederci quali saranno le festività che verranno pagate in busta paga e in che modo. Imparare a leggere la busta paga è una delle cose che ogni dipendente dovrebbe fare per capire se i conteggi vengono effettuati nel modo giusto.

Leggi qui la notizia completa: Busta paga: quali sono le festività natalizie e come vengono retribuite


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”