Legge di Bilancio 2019, oggi approdo al Senato, le novità

La Legge di Bilancio del nuovo governo lega-5stelle sta per terminare il suo viaggio, è infatti attesa in Senato nel giorno 10 dicembre.

La Legge di Bilancio 2019 proposta dal nuovo Governo Lega-5stelle sta per terminare il suo viaggio e oggi 10 dicembere, arriverà in Senato. Come già si presumeva, il Governo ha proposto la questione della fiducia al fine di velocizzare l’iter nell’aula di Montecitorio, il cui voto partirà dalle ore 17:30 di venerdì 8 dicembre. In Senato il testo della Legge di Bilancio sarà composto da quei emendamenti approvati in commissione alla Camera.

Le modifiche della Legge di Bilancio 2019

Rispetto all’iniziale fase, il Ddl originario è stato modificato ampiamente: ci sarà un corposo pacchetto famiglia con maternità più flessibile, cinque giorni di congedo obbligatorio 2019 per i papà, bonus asilo prorogato; anche novità nel piano Industria 4.0, con un importante alzamento del 170% dell’iperammortamento per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro, proroga con rimodulazione del bonus formazione 4.0; aliquote più alte per le PMI; a seguire modifiche ai voucher per i manager dell’innovazione, anche qui con una rimodulazione a seconda delle dimensioni dell’impresa; la deducibilità IMU immobili strumentali ai fini delle imposte sul redditi al 40%; ed infine eco-incentivi per l’acquisto di auto non inquinanti, ma ci saranno anche con penalizzazioni per quelle ad alte emissioni.

Cosa manca nella Legge di Bilancio 2019?

Le ultime a mancare nella lista sono le misure di riforma pensioni e sul reddito di cittadinanza, che potranno arrivare attraverso due modalità: o con a un apposito decreto, oppure tramite la presentazione di emendamenti al Senato.

Il calendario

L’aula di Palazzo Madama ha impostato per lunedì 10 dicembre le comunicazioni del presidente che apriranno la sessione di Bilancio. Nello stesso giorno, la manovra verrà esaminata dalla commissione Bilancio, le altre commissione invece devono presentare le proprie proposte di modifica entro le ore 19 e 00 del giorno mercoledì 12 dicembre; infine il testo dovrebbe approdare in aula martedì 18 dicembre.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.