Long drink esotico cremoso e dolce: pina colada

Uno dei long drink più famosi e apprezzati; la pina colada, dolce, cremosa e rinfrescante, alcolica al punto giusto semplice da fare anche in casa; ecco la ricetta

La pina colada è un long drink, che si prepara con ananas, rum e in più latte di cocco. Un cocktail facile e semplice da fare, dissetante e dolce. Uno dei drink più apprezzati di origine caraibiche, nasce in Porto Rico, per la realizzazione della pina colada ci sono molte versioni; infatti c’è chi usa solo il succo e chi la polpa dell’ananas, poi esiste anche la versione analcolica.

Long drink esotico cremoso e dolce: pina colada

La pina colada è il long drink giusto da sorseggiare per una pausa rinfrescante, durante le giornate estive. Buono anche come aperitivo da servire in terrazza. Per la preparazione della pina colada, oltre agli ingredienti che servono: ananas, latte di cocco, rum e ghiaccio, occorre un mixer o un frullatore, cannucce per sorseggiare il drink, qualche foglia e fetta di ananas per la decorazione. Si prepara in un attimo, basta mixare il tutto e il cocktail dev’essere cremoso e corposo: ecco come preparalo in casa in maniera semplice e veloce.

Ingredienti: dosi per un drink

  • Ananas 200 g (un quarto di fetta)
  • Latte di cocco 30 g
  • Rum bianco 30 g
  • Ghiaccio 80 g

Per la decorazione:

Cannucce da drink 2

Foglie e fetta d’ananas

Preparazione: long drink

Lavare e asciugare l’ananas e preparare tutti gli altri ingredienti. ingredienti long drinkTagliare l’ananas prima a metà e poi pulire un quarto di fetta dalla buccia. In un mixer, mettere l’ananas e il ghiaccio, azionare alla massima velocità, per pochi secondi, aggiungere sempre frullando il latte di cocco e poi il rum. Mixare ancora qualche secondo e versare nel bicchiere senza filtrarlo. preparazione long drink pina coladaRicavare dalla fetta dell’ananas un po’ del ciuffo o qualche foglia, fare un taglio alla base e inserirla sul bicchiere, aggiungere anche qualche fetta della polpa, arricchire con due cannucce. Il long drink è pronto, servire subito; inoltre la pina colada si può decorare con qualche ciliegina candita o marinata nel liquore.long drink pina colada Leggi anche: Mojito alle fragole, aperitivo facile, fresco e analcolico

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.