Mangiare una banana al giorno, crea un effetto incredibile, ecco perchè

Mangiare una banana al giorno, migliora e aiuta l’organismo, un consumo costante ha effetti incredibili: ecco quando e come va ingerito quest’alimento.

Chi avrebbe mai pensato, che mangiare una banana al giorno, avrebbe avuto un impatto così evidente sulla nostra salute? Il frutto preferito dai migliori atleti di tutto il mondo, porta senza dubbio molteplici vantaggi. Due banane al giorno sono sufficienti per garantire la riserva di energia, necessarie per un allenamento sportivo di 90 minuti.

Una banana al giorno, ma quando va consumata?

Anche se non sempre si ha voglia di mangiare questo frutto, è bene da prendere in considerazione che esistono due momenti nella giornata quando è decisamente indicato consumare una banana, metà mattinata e all’ora della merenda. Invece di mangiare una brioche o varie merendine che fanno ingrassare, scegliete di mangiare una banana, se magari è anche molto matura, ancora meglio, perché aiuta nelle prime fasi di un eventuale attacco di cuore.

La banana previene l’infarto

Il consumo frequente delle banane, aiuta a prevenire un infarto, perché hanno anche un ruolo tonico cardiaco, e per chi non ha problemi di salute, è bene da ricordare che le banane fanno aumentare la capacità di sforzo.

Le opinioni sono divise, per quanto riguarda il consumo delle banane, c’è chi preferisce le banane acerbe e chi le banane molto mature, ma in entrambi i casi, sappiate che le banane contengono una moltitudine di sostanze nutritive, vitamine, minerali e fibre. L’amido di una banana verde, aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue, a mantenere il peso corporeo, e a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Studiosi scientifici sul consumo della banana

Secondo una ricerca di un gruppo di università giapponesi, la banana molto matura, fa sì che si attivino delle cellule immunologiche di difesa, responsabili della produzione di una sostanza chiamata TNF (fattore di necrosi tumorale). Questa importante funzione consente di distruggere le cellule tumorali.

Le banane cambiano le proprietà nutritive man mano che diventano mature, quindi quando sono molto molto mature, diventano più dolci. Per quale motivo? Perché esistono degli enzimi nelle banane che cominciano a distruggere l’amido in zuccheri (monosaccaridi e disaccaridi) che ovviamente sono più dolci.

Sapevi che…?

  • Le banane, mischiate con erbe africane come ad esempio l’orinolo, sono state usate per trattare la cataratta in Nigeria?
  • Il Journal of Chimical Biology del marzo 2010, ha pubblicato uno studio che dimostra il potenziale di guarigione BanLec, una proteina a base di lectina di banana. Questa proteina avvolge e impedisce la riproduzione delle cellule infette da HIV.
  • Le bucce di banana applicate sul viso, asciuga in modo naturale i brufoli
  • Le banane aiutano a prevenire la perdita di calcio e portano ad un migliore assorbimento dei minerali nelle ossa e dei denti.

Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.