Manovra sul diesel: stretta fiscale che riguarderà auto aziendali, camion e autobus

Gli effetti sulla manovra su auto aziendali, camion, autobus e tutti i pullman privati inquinanti.

Dalla manovra è in arrivo una stretta fiscale sul gasolio per auto aziendali in “fringe benefit”, camion e autobus inquinanti a partire dal primo gennaio 2020, lo sconto del 30% del valore ai fini fiscali di auto e ciclomotori concessi in uso promiscuo al momento in vigore per tutti i dipendenti, sarà valido solo per veicoli in uso ad agenti e rappresentanti al commercio.

Ecco le ripercussioni sulla nuova manovra

Gli effetti della manovra avrà ripercussioni un pò in tutta Italia e la sua mobilità, per i mezzi in “fringe benefit” verranno calcolati solo per il loro valore pieno e verrà stabilito su una percorrenza di 15 mila chilometri l’anno e in base ai costi chilometrici indicati dall’Aci entro il 30 novembre.

Ma non saranno solo le auto aziendali a subire un contraccolpo a livello di stretta fiscale della manovra, verranno bastonate anche camion, autobus e tutti i pullman inquinanti. La nuova manovra di bilancio nella sua bozza elimina le agevolazioni sul gasolio commerciale per l’autotrasporto per i mezzi fino ad euro 3 dal primo gennaio 2020.

A partire dal 2021 questa stretta fiscale verrà estesa anche ai veicoli euro 4. Tutte le accise saranno riviste in chiave ambientale, comprese quelle relative ai prodotti energetici impiegati per produrre energia. Nella nuova bozza, tra le norme, quella che prevede dal 2020 l’acquisto o il noleggio di nuove auto almeno per il 50% ibride o elettriche, per un rinnovo della Pubblica amministrazione di un parco auto sempre più green.

Per seguire il Piano d’azione per il miglioramento della qualità dell’aria, il governo sta cercando di sostenere la transizione verso una mobilità a emissione zero. Previsto un aumento delle accise e del prezzo del gasolio così da poter finanziare un super ammortamento per le auto con emissioni di anidride carbonica fino a 60 g/km. Questo è un provvedimento che potrebbe portare ad un allineamento delle accise sul gasolio al pari di quello sulla benzina.

Fondo disabilità nella legge di Bilancio 2020, le ultime novità


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube