Mascherine e guanti: essenziali nella lotta al Coronavirus, ma attenzione all’utilizzo scorretto

Impariamo ad usare bene mascherine e guanti, possono rappresentare un pericolo nascosto.

L’uso di mascherine e guanti sono la prima attenzione da fare per proteggersi dal contagio del Coronavirus, ma bisogna fare attenzione ai pericoli che nascondono. Il loro uso scorretto dà un falso senso di protezione e, quindi, non solopotrebbero rappresentare un grosso pericolo di contagio, ma potrebbero anche vanificare tutti i sacrifici che si stanno facendo per la lotta al virus.

Attenzione ai pericoli che possono nascondere mascherine e guanti se non usati in modo corretto

Le mascherine e i guanti sono stati sempre messi in primo piano per la lotta al contagio del Coronavirus, ma mai nessuno si è soffermato a spiegare che, se usati male, possono rappresentare un pericolo. La spiegazione non si deve fermare a come vanno utilizzate, ma il discorso si deve allargare al falso senso di sicurezza che possono dare all’individuo che le indossa.

Da questo momento in poi, dato il netto calo di contagi, si è pensato di allentare un po’ le misure restrittive; diventa, quindi, importante fare una corretta informazione sull’uso di mascherine e guanti, per evitare che torni a salire il numero di contagi.

Sono pochi che sottolineano questa teoria, i guanti non danno nessun super potere e non vi garantiscono l’immunità al contagio. Bisogna pensare ai guanti come ad una seconda pelle, perché se abbiamo i guanti e tocchiamo una cosa infetta, poi ci tocchiamo parti della faccia, è come se non li avessimo. Non solo: se abbiamo i guanti infetti e tocchiamo altre superfici andiamo ad infettare anche quelle.

La migliore cosa sarebbe non usare i guanti e riuscire a non toccarsi mai naso, bocca e occhi e lavarsi spesso le mani. La stessa cosa si può dire delle mascherine, poiché, se non vengono usate in modo corretto, possono diventare un danno per sé stessi e gli altri.

La fase 2 è solo un inizio della battaglia del virus, la mascherina non va messa sotto il naso, deve coprire bene bocca e naso. Con l’uso corretto di mascherina e guanti non ci dobbiamo sentire al sicuro, rimaniamo sempre potenzialmente vulnerabili e talmente fragili che basta un tocco in maniera errata per correre il rischio di contagio.

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp